Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 09:56

A Castelmuzio l’olio è sostenibile

Torna la "Festa dell’olio novo”, sabato 17 Ottobre al Centro Servizi per l'Olivicoltura un convegno sul tema "Olio: cu/oltura sostenibile”



TREQUANDA — Il convegno sarà un momento di confronto sulla filiera olivicola, eccellenza del territorio di Trequanda e dell'intera area della Valdichiana, affrontato da diversi punti di vista: come mezzo per la valorizzazione di un territorio, come identità culturale dalla tradizione contadina al marketing territoriale, passando da tematiche di sostenibilità ambientale ed economica.

Il convegno è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Qualità e Sviluppo Rurale, società partecipata dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, e si pone all'interno del progetto di ricerca "QR OSA: l'immagine del food safety" patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali.

I relatori, moderati da Francesca Della Giovampaola, che si alterneranno, dopo i saluti del Sindaco di Trequanda Roberto Machetti e del Presidente dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Francesco Landi, saranno Marcello Bonechi, vice-presidente delle Città dell'Olio, Alessio Banini, scrittore ed antropologo, Stefano Biagiotti, esperto in gestione dell'energia e dell'ambiente, il Prof. Adriano Ciani, ordinario di economia agraria ed estimo all'Università degli Studi di Perugia e concluderà i lavori l'On. Luigi Dallai, componente dell'VIII Commissione.

Durante il convegno saranno evidenziate alcune criticità sulla produzione di olio, dal punto di vista ambientale ed economico, e saranno proposte azioni di miglioramento come per esempio la valorizzazione dei prodotti di scarto e un nuovo sistema di governance con i contratti di gestione territoriale.

Il convegno ruoterà intorno ai temi della sostenibilità, ai quali la società attuale è molto attenta anche per i prodotti agroalimentari, e trovano la loro ragione a Trequanda anche alla luce dalla recente approvazione, ad unanimità del consiglio comunale, del PAES d'area a conclusione del percorso di adesione al PATTO DEI SINDACI, dell'Unione Europea, coordinato dall'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura