Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 31 gennaio 2015 ore 09:45

A scuola guida di droni

Adesso è possibile conseguire l’autorizzazione Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, per la guida di droni, presso l’avioclub l’Aero Club Serristori



CASTIGLION FIORENTINO — L’avioclub, in località Marciano, è tra i centri riconosciuti per conseguire l’autorizzazione e infatti da metà febbraio organizzerà il secondo corso per ottenere l’abilitazione ad essere “Pilota di droni” ma, soprattutto, a volare in proprio ed essere assunto da una delle aziende che hanno ottenuto il riconoscimento per svolgere lavoro aereo con queste attrezzature.

“Quello del corso è un passaggio obbligato - ha spiegato Franco Betenuti responsabile della formazione nonché presidente dell’Aero Club Serristori - che fornisce i requisiti fondamentali.
Il Pilota, per essere qualificato e dimostrare di avere le competenze teoriche, con un livello minimo assimilabile a quello fornito dai corsi per ottenere l’attestato di volo sportivo".

L’impiego di droni negli ultimi tempi sta crescendo esponenzialmente in diverse attività come ad esempio, sorveglianza del territorio, rilevamento delle condizioni ambientali, trasmissione dati, riprese aeree, impieghi agricoli, compiti di ordine pubblico. Queste macchine possono essere utilizzati anche per applicazioni in ambienti ostili come monitoraggio di incendi, ispezioni di infrastrutture e di impianti, sorveglianza del traffico stradale. In questo contesto rappresentano anche un’opportunità di sviluppo per l’industria nazionale dei costruttori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Infine possono essere anche impiegati in campo fotovoltaico, il controllo tramite termocamera permette di individuare, in maniera affidabile, efficace e documentata, i punti in cui vi sono delle differenti temperature, intervenendo quindi con la sostituzione del pannello difettoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura