Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 12:17

Affluenza record alla fortezza di Radicofani

La fortezza di Radicofani ha superato 16.000 ingressi a pagamento, guadagnando circa 1000 ingressi rispetto al 2015; grande soddisfazione del sindaco



RADICOFANI — Il Comune di Radicofani ha visto un incremento delle presenze turistiche: 3.500 ospiti nei due ostelli dedicati ai pellegrini della Via Francigena. Eventi culturali, storici e la fortezza hanno contribuito ad aumentare l'attrazione nei confronti di questo centro storico gioiello della Valdorcia.

«Superare questa soglia – osserva il sindaco Francesco Fabbrizzi - era il nostro obiettivo, e fortunatamente ci siamo riusciti. Evidentemente le numerose iniziative promozionali che abbiamo lanciato hanno dato buoni risultati». 

Tra gli eventi che si sono svolto nel 2016 è molto importante citare il festival dedicato a Ghino di Tacco, oltre a manifestazioni ormai consolidate legate all’enogastronomia e alle contrade. 

La crescita dei biglietti staccati alla fortezza è costante: già nel 2015 si registrò un aumento analogo. Quindi, per il prossimo anno, c’è da aspettarsi un’ulteriore crescita, con la possibilità di arrivare almeno a 17.000 visitatori. 

Così l’investimento per il Comune è assai ridotto, mentre l’apertura viene garantita da un parziale rischio d’impresa da parte di un gestore che è incentivato a fare promozione, assecondare le iniziative pubbliche, a idearne di proprie. In ogni caso, si tratta di numeri di tutto rispetto per un manufatto di grande suggestione, ma non certo facilmente accessibile. 

Per il prossimo anno il Comune di Radicofani ha in programma un salto di qualità nell’offerta culturale, intorno alla figura di Ghino di Tacco, alla storia del territorio, alle produzioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità