Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Spettacoli martedì 14 luglio 2015 ore 10:31

Artisti straordinari per Jazz&Wine

Sergio Cammariere

Dal 14 al 19 Luglio, diciottesima edizione, saliranno sul palco montalcinese per celebrare l’incontro tra la grande musica jazz e il vino di qualità



MONTALCINO — Jazz & Wine si conferma come una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano. Nato dalla collaborazione tra Banfi, la nota azienda vinicola di Montalcino, Comune di Montalcino, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma che da oltre 30 anni è il termometro dell universo jazz in Italia, vivendo le emozioni, le tendenze, le pause, le evoluzioni e/o involuzioni di questa musica sempre in movimento.

Un’offerta senza uguali in Italia di un concerto a sera, 7 su7, quasi 300 concerti a stagione, Jazz & Wine, ogni anno, è stata la giusta vetrina per dare visibilità a tutto questo lavoro.

Oltre ai grandi nomi che quest’anno calcheranno il palcoscenico della fortezza, l’organizzazione è molto orgogliosa di essere riuscita a realizzare l’ambizioso progetto di un’orchestra stabile, la JAZZ & WINE Orchestra, come i grandi festival americani che ogni anno aprirà la rassegna ospitando un "Grande della musica”.

Dal 15 Luglio il festival si trasferirà nella trecentesca Fortezza di Montalcino con una big band, 20 elementi in tutto, espressamente nata per celebrare il grande binomio che ha reso questo festival famoso nel mondo. Si prosegue giovedì 16 Luglio con un imperdibile concerto jazz manouche, in cui l’acclamato chitarrista Angelo Debarre, si esibirà in un omaggio a Django Reinhardt accompagnato da Miraldo Vidal, Simone Magliozzi e Paride Furzi. Venerdì 17 Luglio sarà la volta del musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva Sergio Cammariere. Sabato 18 Luglio è la volta di The Cookers, uno straordinario gruppo che riunisce insieme alcuni dei più celebrati ed iconici strumentisti del jazz dei nostri giorni. A chiudere questa grande edizione del festival. Domenica 19 Luglio, il Paixao Trio, feat: Maurizio Giammarco, in un concerto che spazierà tra i ritmi del jazz e la musica brasiliana.

Il festival sarà anche un tributo alla memoria del compianto Giampiero Rubei, ideatore, anima e cuore del Jazz & Wine. Nel segno della continuità, la direzione artistica è affidata al figlio, Paolo Rubei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno