Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 16:23

Barriere antirumore in A1 tra Valdarno-Valdichiana

Foto di: Immagine di repertorio

Inquinamento acustico abbattuto sul tratto autostradale di quasi 80 km, tra Valdarno e Valdichiana, dal Km 335 al km 412 dell'Autostrada del sole



VALDICHIANA — Questo l'effetto della delibera assunta dalla giunta regionale con la quale si dà il via libera alla realizzazione delle barriere antirumore. Le barriere fonoassorbenti risultano conformi agli strumenti urbanistici e non hanno controindicazioni sotto il profilo ambientale e paesaggistico.

L'intervento consisterà nell’installazione di barriere fonoassorbenti in metallo e tratti di barriera mista in pannelli di metallo e pannelli in polimetilmetacrilato. Le barriere saranno trasparenti ma dotate di strisce orizzontali per segnalare la presenza dell'ostacolo ai volatili.

La giunta regionale ha espresso il parere favorevole sull'opera conducendo in dirittura d'arrivo l'iter autorizzatorio, nel testo sono riportati i pronunciamenti favorevoli di tutti gli enti preposti: Comuni, Arpat, Sovrintendenza. Ora sarà convocata la conferenza dei servizi dal ministero, cui seguirà l'Intesa Stato-Regione per dare il via all'intervento che sarà realizzato dalla Società Autostrade. Potranno dunque essere installate in un tratto significativo della Milano-Napoli che si sviluppa tra le province di Arezzo e di Siena.

"Una vasta area delle province di Arezzo e Siena – è il commento dell'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli - sarà fortemente alleggerita dal rumore inevitabilmente provocato dall'autostrada. Di questa azione di risanamento acustico beneficeranno migliaia di cittadini, soprattutto quelli che vivono nelle aree limitrofe all'autostrada".

13 i comuni coinvolti: Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Laterina, Arezzo, Civitella in Valdichiana,Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Foiano della Chiana, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità