Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 10:00

In prima linea per la donazione degli organi

Capofila del progetto che mira a diffondere la conoscenza e la cultura della donazione di organi e tessuti ed espressa in modo libero dal cittadino



CHIUSI — È questo l’oggetto dell’intesa dibattuto a Siena, scritto per mezzo di una collaborazione tra: Comune di Chiusi, Ausl 7, nello specifico della Dott.ssa Savelli (dirigente reparto di rianimazione), Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) e con la collaborazione dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e adesso in via di approvazione in larghissima parte dei consigli comunali della provincia.

Il Comune di Chiusi in materia aveva già aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” promosso dall’Anci (associazione nazionale comuni italiani) e che ha permesso, nel momento del rinnovo o rilascio del documento di identità, la possibilità al cittadino di indicare la propria volontà in relazione alla donazione degli organi in modo libero, autonomo e volontario.

In seguito a questo l’ufficio anagrafe ha adempiuto a tutti gli atti necessari per concretizzare il progetto e ad oggi le manifestazioni di volontà arrivate sono già oltre una sessantina. Sempre su questo argomento Chiusi ha partecipato e ospitato un convegno promosso dall’azienda Ausl 7 di Siena intitolato ”Cultura della Donazione” che ha approfondito, con spunti culturali e scientifici, gli aspetti salienti in materia di trapianto di organi.

Una volta che il protocollo sarà stato approvato tutti i Comuni saranno chiamati a dotarsi di tutti i mezzi necessari all’incentivazione concreta del progetto partendo in primis da una corretta formazione del personale addetto agli Uffici Anagrafe che sarà chiamato a trasmettere, in caso di assenso da parte del cittadino, la comunicazione direttamente al Centro Nazionale Trapianti a Roma. A monitorare le operazioni penserà invece direttamente la Ausl 7 di Siena che sarà il naturale collegamento con il Centro Nazionale Trapianti; nel contempo anche la Ausl 7 organizzerà iniziative mirate a sensibilizzare il cittadino sull’argomento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dai Carabinieri di Monte San Savino si palesa ricercatore di funghi selvatici. Perquisito in tasca trovato con 110 gr. di hashish
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca