Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 10:21

Campiglia d'Orcia adotta due milanesi

Cittadinanza onoraria a Gianguido Piazza e Zelia Grosselli, è stato deciso durante il consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta per l’anno 2016



CASTIGLION D'ORCIA — I due professori, Piazza e Grosselli, residenti a Milano, sono ormai campigliesi d’adozione.

Da oltre 15 anni i due studiosi dedicano buona parte del tempo libero trascorso in Val d’Orcia a ricerche storiche e antropologiche, accedendo a numerosi archivi ricavandone poi materiale che, minuziosamente assemblato con rigore e certosina pazienza e che consente di produrre i risultati in forma di volumi o di esporli nel corso di conferenze divulgative tenute nel territorio comunale.

Tutto ebbe inizio con la pubblicazione “Tra i castagni e le zolle”, un modo per leggere e presentare la realtà di Campiglia d’Orcia attraverso la “Festa del Marrone”; altri studi hanno riguardato poi gli archivi diocesani e quelli della giustizia, visti non tanto o non solo nella loro funzione propria ma come specchio della società zonale in epoche e momenti storici diversi.

Questa loro inclinazione li ha portati a divenire anche soci attivi e preziosi della “Societas Tintinnani” di Rocca d’Orcia, che si propone di divulgare gli aspetti storici e culturali locali. Accogliendo quindi la proposta formulata dall’Associazione Pro Loco campigliese,

Il riconoscimento ai due professori sarà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica giovedì 4 Gennaio 2017 presso il Centro Civico in Via Fiume, a Campiglia d’Orcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno