Indietro

Alle 19 si corre il Palio di Castiglion Fiorentino

Bandiere in cielo in segno di festa per l’evento più bello, colorato ed entusiasmante di Castiglion Fiorentino. Novità per il Corteo Storico.

CASTIGLION FIORENTINO — In una città addobbata a festa si consumerà l’atto finale di un anno straordinario per il Palio dei Rioni. Dopo gli appuntamenti religiosi di domani mattina presso il Santuario della Madonna delle Grazie, cui è dedicata la manifestazione, nel pomeriggio dalle ore 15.30 si terrà il Corteo Storico e poi dalle ore 19.00 la corsa di cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi. Nel 40esimo anniversario dell’era moderna l’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino grazie alla fervida attività delle commissioni ha organizzato innumerevoli eventi sia sportivi e che folkloristici che hanno richiamato moltissimi rionali e non solo. A partire dalla serata amarcord al Teatro Spina con gli uomini e i fantini che hanno reso grande la rievocazione storica per passare alla mostra fotografica allestita nel sottotetto del Teatro Spina oltre all’importante attività di marketing intrapresa in questi mesi che ha catalizzato l’attenzione di molte testate giornalistiche locali che regionali. È stato un anno denso di attività, quindi, scandito anche dagli appuntamenti sportivi come il torneo di pallavolo o il tradizionale calcetto o calcio a 11 senza dimenticare l’appuntamento per i più piccoli e da quelli organizzati dagli stessi rioni, anima e cuore della città.

L’appuntamento è dunque per oggi alle ore 15.30, in piazza del Comune da dove il Corteo Storico, dopo la lettura del bando, sfilerà per il centro storico terminando il suo percorso in piazza San Francesco. Da qui si muoverà la sfilata con circa 35 di figure storiche rappresentanti il potere politico e giuridico dell’epoca, che accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.35 ci sarà la lettura del bando. Con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it