Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 08:29

Roberto Benigni compie 70 anni, invito dal sindaco

Nato a Manciano il 27 ottobre del 1952 non torna a "casa" dal 1997. Ma il premio Oscar ne ha un caro ricordo. Facendogli gli auguri Agnelli rilancia



CASTIGLION FIORENTINO — Roberto Benigni compie 70 anni. E' nato il 27 ottobre del 1952 a Castiglion Fiorentino, esattamente a Manciano (la Misericordia). La sua è una lunga carriera segnata dal successo che lo ha portato a conquistare addirittura l'Oscar con lo straordinario "La vita è bella", girato tra l'altro proprio tra Arezzo e con la scena iniziale dalla cittadina del Cassero. Un omaggio, un atto d'amore che tutti ricordano.

Tanti i film indimenticabili come, d'altra parte, le sue battute. La sua ironia, la sua profondità, la sua maestria nel declamare Dante che conosce alla perfezione. E poi l'amore per la moglie Nicoletta Braschi, la sua musa, la compagna di un'intera vita.

Tornando alle sue origini Roberto Benigni ha dna aretino, o più precisamente castiglionese. Una terra che la famiglia però ha lasciato con lui ancora piccolo, nel marzo 1958, quando si trasferì a Prato in cerca di lavoro.

Da queste parti, purtroppo, non lo si vede praticamente mai. Seppure qualche tempo fa, intervistato da Fazio, abbia ricordato con affetto e snocciolato aneddoti su Castiglioni. Stamani il sindaco Mario Agnelli sulla sua pagina Facebook ricordando il compleanno ha scritto: "Auguri di buon compleanno al settantenne Castiglionese di nascita Roberto Remigio Benigni, che non rivediamo dai tempi de "La vita è bella". Le porte sono sempre aperte per festeggiare anche qui, i suoi tanti successi". Così il primo cittadino ha rivolto un chiaro invito al regista e attore toscano che non torna a "casa" dal 1997. A questo punto, insomma, non resta che aspettare se deciderà di accettare o declinare.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sesta tappa del Giro d'Italia è partita da Torre del Lago ed è arrivata a Rapolano Terme attraversando le province di Pisa e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità