Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 15:20

Centro di monitoraggio per ridurre gli incidenti

Il Comune ha messo a punto un piano di sicurezza stradale che prevede la creazione di un ufficio che coordinerà un centro per ridurre gli incidenti



CASTIGLION FIORENTINO — Sono circa 250.000 gli incidenti stradali con morti e/o feriti che accadono in Italia e putroppo alcuni di questi si sono verificati anche nel territorio di Castiglion Fiorentino

Questi preoccupanti episodi hanno spinto l’amministrazione comunale al pari di altre istituzioni a non esimersi dall’esercitare un ruolo attivo nel contrasto di questo fenomeno. 

E quindi è stato messo a punto un piano che prevede anche un centro di monitoraggio che analizzerà le priorità di interventi manutentivi/strutturali, gli interventi di comunicazione pubblica eventualmente necessari e potrà essere allargato assumendo le caratteristiche di una consulta comunale per la sicurezza stradale.

Potranno far parte un consigliere comunale per ogni rappresentanza politica di maggioranza e di opposizione, un rappresentante per ogni frazione del territorio indicato dai circoli aggregativi presenti nella frazione, un rappresentante dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, un rappresentante dell’ Istituto di istruzione secondaria, un rappresentante degli studi di consulenza per la circolazione ed i mezzi di trasporto, un rappresentante dell’aziende di trasporti, un rappresentante delle associazioni ambientaliste e per la promozione della mobilità ciclopedonale e un un rappresentante dei comitati di cittadini regolarmente costituiti.

“Partiremo da una azione condivisa anche con i cittadini attraverso la creazione di un Ufficio Sicurezza stradale che coordinerà un Centro di monitoraggio composto da un rappresentante dell’Ufficio Tecnico Comunale, un rappresentante della polizia Municipale e dall’assessore alla viabilità” - dichiara Devis Milighetti, assessore alla viabilità

“Tra gli obiettivi abbiamo la diffusione della cultura della sicurezza stradale, la sollecitazione alla pianificazione delle aree pedonali, la proposizione dell’istituzione di zone e la valutazione di eventuali aree pedonali e della ztl, la proposizioni di piste ciclopedonali, l'analisi di modifiche alla viabilità permanente e del trasporto scolastico oltre che dei punti di particolare concentrazione degli incidenti. Infine l'analisi dei tratti stradali su cui intervenire con la manutenzione” -  continua Milighetti. 

L’Amministrazione Comunale punterà a garantire interventi coerenti e collegati tra tutti gli aspetti che afferiscono alla sicurezza stradale. condivise con i fruitori, siano essi i cittadini, gli automobilisti, gli operatori di Polizia. 

“Analizzeremo in modo consapevole sia gli esposti della cittadinanza che lamentano problemi di sicurezza stradale che le osservazioni degli addetti ai lavori. Questo allo scopo di individuare le priorità sia per le azioni di repressione, che per gli interventi di modifica strutturale alle strade. Il centro storico ha priorità legate alle ridotte dimensioni delle strade, ai parcheggi per i residenti ed all’eccessivo numero di veicoli in transito, ma le frazioni hanno criticità dovute al traffico di passaggio che non tiene conto della prudenza che si impone nell’attraversare un centro abitato; la condivizione con la cittadinanza attraverso la consulta permetterà all'amministrazione di raccogliere in maniera più puntuale ed organica le sollecitazioni che giungeranno dal territorio ” - conclude Devis Milighetti, assessore alla viabilità.

La struttura potrà contare anche su risorse economiche dedicate ricavate dai proventi sanzionatori per finalità di sicurezza stradale oltre che da eventuali contributi di altri enti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità