Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 22 luglio 2016 ore 15:09

Cinema, imprese, territorio e partecipazione

Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi

Al via, mercoledì 27 luglio con Massimiliano Gallo, la Sagra del Cinema, fino a domenica 31 film, incontri e cucina regionale a tema



CASTIGLION FIORENTINO — Una filiera virtuosa e un mix di soggetti ed enti che a diverso titolo renderanno possibile questa seconda edizione toscana della kermesse cingastronomica, che andrà in scena, nella sua prima parte, dal 27 al 31 luglio nel Piazzale del Cassero.

“Non uno slogan - dice l'assessore alla cultura Massimiliano Lachi - ma la dimostrazione, con il lavoro profuso in questi mesi, di come le diverse anime di un territorio (tessuto economico e associativo) possano collaborare attivamente generando ricadute positive in termini di offerta turistico-culturale ed economica. Siamo di fronte ad un esempio positivo, un modello nel suo piccolo. Vorrei sottolineare – prosegue - che siamo di fronte ad un'operazione che ha anche l'obiettivo di mettere in mostra e di rendere vive e vissute le belllezze del nostro patrimonio artistico e architettonico. Chi arriverà durante la Sagra del Cinema avrà modo di visitare l'area archeologica del Cassero, la Chiesa di Sant Angelo e la Pinacoteca, oltre agli altri luoghi simbolo di Castiglioni”.

Saranno otto serate, dal 27 al 31 luglio nel Piazzale del Cassero e dal 19 al 21 agosto in Piazza dello Stillo, all'insegna del grande cinema, in cui si avvicenderanno, in un contesto conviviale e informale, i protagonisti delle Settima Arte per una proposta di alto livello, in una forma originale, autorevole e coinvolgente. Tra i protagonisti più attesi di questa edizione 2016 c'è Olivier Assayas vincitore del premio per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d'oltralpe. Di assoluto livello anche gli altri nomi della kermesse castiglionese: da Maurizio Nichetti a Massimiliano Gallo passando per i figli della grande sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico. E poi Anna Pavignano scrittrice e sceneggiatrice legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, e Salvatore Sasà Striano ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d'oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani Cesare deve morire).

La Sagra del Cinema è realizzata dall'associazione MenteGlocale grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Castiglion Fiorentino e grazie al sostegno economico di tante realtà del territorio. Main sponsor Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità