Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 15:26

Banca Etruria, Comune costituito parte civile

La decisione è arrivata durante il consiglio comunale spiegando che sarà valutato su quale filone l'amministrazione chiederà ai giudici di costituirsi



CASTIGLION FIORENTINO — Nel giorno della manifestazione di protesta organizzata dall’Associazione Vittime del Salva Banche e del decreto per i risarcimenti, è stata votata a maggioranza la mozione con la quale impegna l’Amministrazione Comunale a costituirsi parte civile nel processo contro i vertici di Banca Etruria.

"Il decreto salva-banche ha creato un danno all'economia anche a quella del nostro territorio - ha detto il sindaco Agnelli che ha aggiunto - come Comune, per l'istituzione che rappresentiamo e per la solidarietà che vogliamo esprimere ai tanti nostri concittadini e non solo che hanno dovuto pagare a proprie spese il dramma di un azzeramento, vogliamo costituirci parte civile nel processo contro gli ex amministratori dell'istituto aretino".

"Ci sono precise responsabilità civili e penali che devono essere chiarite, con relativi risarcimenti, pignoramenti e quant'altro preveda la legge. Il Comune può fare la sua parte costituendosi parte civile a favore di una comunità che ha subito, suo malgrado, un danno patrimoniale e morale", ha concluso ribadendo di voler tutelare con questo gesto non un interesse soggettivo ma l'interesse diffuso della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno