Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 11:25

Fototrappole e ispettore contro i rifiuti selvaggi

Controlli per individuare, con l’aiuto delle fototrappole, alcuni responsabili degli abbandoni selvaggi evidenziando il fenomeno della migrazione



CASTIGLION FIORENTINO — L’attività ha interessato le zone di confine, Cozzano e Montecchio, lungo la strada regionale 71. In questi primi 8 mesi sono stati effettuati 32 accertamenti sanzionatori, a fronte di una sessantina di controlli che non hanno prodotto sanzione per difficoltà di riscontri. 

Segno evidente che l’eliminazione progressiva dei cassonetti prevista con l’attivazione del porta a porta su tutto il territorio sta portando e porterà un sostanziale miglioramento sulla problematica degli abbandoni lungo la principale via di comunicazione che attraversa il comune.

Oltre alle fototrappole, 4 per tutto il territorio comunale, che di volta in volta vengono posizionate in prossimità delle postazioni più critiche, l'amministrazione comunale ha attivato, ormai da alcune settimane, il nuovo servizio di ispezione ambientale con l'obiettivo di migliorare il ruolo di controllo.

L'ispettore ambientale opererà sotto il coordinamento dell'ufficio Ambiente e della Polizia Municipale con il compito da un lato di informare ed educare cittadini e operatori economici sulle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e dei servizi attivi e dell'altro di identificare gli utenti trasgressori in modo da frenare gli abbandoni selvaggi anche di rifiuti speciali.

Siamo nella fase di completamento dell'attivazione del servizio domicilare a tutto il territorio comunale. Nelle prossime settimane con il via alle zone ricadenti sotto la ferrovia, Manciano, La Nave, Castroncello e Brolio si chiude il percorso iniziato ad aprile del nuovo servizio di raccolta domiciliare Porta a Porta.

" Siamo nelle fasi finali dell'attivazione del nuovo servizio, per cui abbiamo voluto dare risposte immediate ed efficaci a questo momento così delicato istituendo la figura dell'ispettore ambientale al fine di salvaguardare il decoro urbano con un’opera di prevenzione, educazione ed informazione. L'obiettivo è quello di avere una città più pulita e un abbattimento dei costi. Stiamo lavorando in questa direzione insieme all'ufficio Ambiente e alla Polizia Municipale. A loro va il mio ringraziamento per l'impegno e il supporto quotidiano. Un grazie anche ai molti cittadini che sono partiti con il piede giusto e che in molte zone stanno portando ottimi risultati in termini di raccolta differenziata con attenzione sensibilità e impegno nel rispetto del nuovo servizio” - dichiara l'assessore all'Ambiente Laura Tavanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità