Indietro

Il Cassero vince il Palio dei Rioni

In una città addobbata a festa si è consumato l’atto finale del Palio dei Rioni, con la corsa e la vittoria dal rione Cassero con Walter Pusceddu

CASTIGLION FIORENTINO — Ci ha pensato Walter Pusceddu, con una mossa perfetta e con il cavallo Qui Pro Quo, a riportare il palio sotto la torre del Cassero. 

Pusceddu, alla settima vittoria personale, dopo sette mosse è partito con quella perfetta in piazzale Garibarldi, ha superato alla prima curva Dino Pes di Porta Fiorentina, fino a tagliare il traguardo e a regalare il tredicesimo palio al rione bianco azzurro. La mossa giusta è arrivata intorno alle 20 dopo che i cavalli per oltre un’ora non sono mai stati giudicati perfettamente allineati dal mossiere Daniele Masala. Secondo posto per Porta Fiorentina con il fantino Dino Pes vincitore dell'anno scorso con la casacca di porta Romana. 

Grande gioia per il presidente del Rione Cassero Pierpaolo Mangani che si è detto soddisfatto della prova di Pusceddu che ha permesso di riportato il Palio, dipinto da Claudia Nerozzi, nel rione bianco azzurro.

La lunga giornata del Palio dei Rioni era iniziata domenica mattina con gli appuntamenti religiosi presso il Santuario della Madonna delle Grazie, poi è continuata nel pomeriggio con il Corteo Storico, composto da circa 35 di figure storiche rappresentanti il potere politico e giuridico dell’epoca, accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo e infine con la corsa dei cavalli e conseguenti festeggiamenti della contrada vincitrice. 

Nel 40esimo anniversario dell’era moderna l’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino grazie alla fervida attività delle commissioni ha organizzato innumerevoli eventi sia sportivi e che folkloristici che hanno richiamato moltissimi rionali e non solo. Subito dopo la vittoria del Cassero, la festa è esplosa in piazza della Tinaia, sede del rione vincitore ed è andata avanti per tutta la nottata. Il Cassero raggiunge gli altri tre rioni, tutti a 13 vittorie, Porta Fiorentina risulta essere quella che non vince da più tempo. 

La giornata di Palio è andata bene, soddisfazione da parte dell'organizzazione per la buona presenza di pubblico. Sulle tribune ospiti dell’ente Palio anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Siena Bruno Valentini.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it