Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 10:11

Fusione Ucem-Anci, Macchietti (Pd) in disaccordo

Marco Macchietti Pd Cetona

Alcuni sindaci e amministratori toscani sono intervenuti sulla proposta del segretario Pd Dario Parrini dell’eliminazione dell’associazione Uncem



CETONA — Dopo quanto affermato sulla stampa dal segretario regionale Pd Dario Parrini in merito alla fusione di Uncem in Anci, nonché della sua eliminazione perché fonte di costi inutili, il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani replica ricordando come Ucem è l'organo che raggruppa gli enti locali rurali e che è espressione della volontà degli stessi sindaci eletti nel Partito di Parrini.

Marco Macchietti, segretario unione comunale PD di Cetona fa eco a Giurlani e anche lui si dice contrario all’eliminazione.

”Sono completamente in disaccordo con il segretario regionale del PD toscano, Dario Parrini, quando afferma che “non è possibile che esistano ancora Uncem e Legautonomie come centri autonomi di costo”, e che vadano accorpate ad Anci. Primo perché non sono centri di costo dello Stato, ma libere associazioni, e per fortuna le associazioni non si possono sciogliere né per legge, né tantomeno per decreto. Sono dunque gli associati, cioè i Comuni, e non il Parlamento o la Segreteria Regionale del Partito democratico a deciderne le sorti, e visto che non mi pare sia stata dai Comuni espressa la volontà di rinunciare a questa forma di rappresentanza, il discorso può utilmente chiudersi qui”.

Giurlani ricorda che sul piano nazionale esiste già un protocollo d’intesa fra Anci e Uncem che definisce i rapporti fra le due associazioni a livello organizzativo e operativo, e aggiunge: “Nel merito voglio semplicemente dire che i nostri soci, i Comuni - unici titolari del diritto e del potere di assumere decisioni di questa portata - hanno già più volte manifestato la volontà, vedi l’ultimo congresso di aprile 2015, di mantenere questa Associazione, per la capacità della stessa di rappresentare e tutelare la specificità dei Comuni e dei territori montani e rurali. È questa l'“utilità” che ci hanno espressamente riconosciuto. Saranno comunque sempre loro, i Sindaci, ad assumere le decisioni che riterranno più giuste per il futuro dell’Associazione, anche questa volta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità