Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 25 agosto 2016 ore 17:28

Compleanno alle Terme per Buzzanca

L’icona cinematografica del maschio italiano, Lando Buzzanca, ha festeggiato i suoi 81 anni il 24 agosto al Museo civico archeologico di Chianciano



CHIANCIANO TERME — L’attore è nato il 24 agosto ma il caso ha voluto che la sua registrazione della nascita sia stata fatta il 25 agosto. Con questo evento, preceduto da una conferenza stampa e dall’inaugurazione della mostra fotografica

“Chianciano racconta il cinema – scatti di divi alle Terme 1960/1964", si è aperta ufficialmente la manifestazione “Chianciano Terme Film Festival che si svolge fino al 27 agosto ed è promossa dal Comune di Chianciano Terme, dalla Fondazione Museo Archeologico Chianciano Terme, da Terre di Siena Film Festival, patrocinata dalla Regione Toscana. E’ partner dell’iniziativa la società Terme di Chianciano SpA. L’appuntamento chiancianese è un omaggio al grande protagonista del cinema italiano e ripercorre il legame importante che lega la città termale con il cinema, grazie soprattutto a Federico Fellini.

Nella giornata d’apertura il Vicesindaco, Rossana Maccari, ha consegnato a Lando Buzzanca uno scatto di Federico Fellini, che ha trascorso diverse stagioni a Chianciano Terme, e le chiavi della città. Molto apprezzata da tutti i presenti la mostra allestita al Museo archeologico di alcuni scatti fotografici dei divi indimenticabili del grande schermo, che venivano insigniti dei premi “Ali d’oro” e “Anfore d’oro” presso il Salone Nervi delle Terme di Chianciano negli anni Sessanta. All’inaugurazione erano presenti non solo Lando Buzzanca e suo figlio Massimiliano ma anche grandi volti del passato come Olga Bisera, Leontine Snell, George Hilton, Vassilli Karis e Roberto Chiappa.

Lando Buzzanca, incontrerà ospiti e fan al Parco termale dell’Acqua Santa e sarà protagonista alla proiezione degli spezzoni dei suoi film più significativi nel corso di un incontro-intervista con Mariapia Corbelli, ideatrice del Terra di Siena International Film Festival e Giancarlo Governi, autore di Rai Tre. A seguire ci sarà una cena, su prenotazione, aperta al pubblico, alle Piscine Termali Theia con l’attore.

Venerdì 26 agosto continua la passerella delle star nel corso di un apericena e l’immancabile sfilata delle stelle sul green carpet, verde non rosso, perché realizzato con manto erboso autentico e arbusti di piante autoctone. Il festival chiancianese infatti si dichiara assolutamente green, ethic e smart. Ogni evento è improntato sulla massima attenzione alla riduzione degli impatti ambientali rispettando comunità e identità locale del territorio in ottica di sostenibilità, responsabilità sociale e green standard. Venerdì sera, sarà proiettato all’aperto al Grand Hotel, ad ingresso libero, il film " I Viceré" del regista Roberto Faenza, introdotto dal direttore artistico del Terra di Siena International Film Festival, Antonio Flamini e Buzzanca riceverà il Premio Città di Chianciano Terme.

Sabato 27 agosto, sulla Terrazza del Bar del Parco Fucoli (Terme di Chianciano) si parlerà di cinema e nel corso dei diversi eventi per tutta la settimana, sfileranno a Chianciano Lando ed il figlio regista Massimiliano Buzzanca, e sarà presente il regista Matteo Rovere, del film “Veloce come il vento” che appunto sarà proiettato all’arena del Grand Hotel, promossa dalla Multisala “Il Clev” di Chiusi. Sarà l’occasione anche per vedere la forza artistica di Massimiliano Buzzanca che presenterà un suo corto a conferma che la famiglia Buzzanca è grande e straordinario l’amore per il cinema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca