Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 11 dicembre 2015 ore 10:41

In mostra il Natale di "EcoRinascimento"

Foto di: Assessore alla Cultura Danila Piccinelli

Fino al 6 Gennaio, prima edizione della mostra concorso “Ecorinascimento. Il Natale nell’arte contemporanea”, curata da EcoRinascimento di Firenze



CHIANCIANO TERME — L’evento, patrocinato dal Comune ha la finalità di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, prevede una serie di iniziative. Il percorso espositivo si snoda in vari luoghi della cittadina termale dal centro storico, alla “Sala de Vegni”, dalla “Chiesetta Giubilei” (centro storico) al giardino e chiesetta di “Villa Simoneschi”, sino ad occupare gli spazi del “Parco Acquasanta” delle Terme di Chianciano SpA.

"Il tema della mostra concorso sono i personaggi ed i simboli del Natale rappresentati attraverso l'arte contemporanea – afferma il Massimiliano Silvestri, presidente associazione culturale Ecorinascimento di Firenze – un evento che vede in mostra le “eccellenze” dell'arte e artigianato artistico della Toscana ma anche manufatti realizzati da importanti artisti nazionali ed internazionali".

La mostra sarà accompagnata da molti eventi collaterali e da incontri con gli artisti con una serie di performance e workshop di “Street Artist” . Parteciperanno anche i fumettisti della "Biblioteca delle Nuvole” di Perugia.

"Questa amministrazione comunale sin dal suo insediamento - afferma l’assessore alla Cultura, Danila Piccinelli – ha programmato una serie di eventi finalizzati in ambito culturale dove ha posto al centro le arti visive, in particolare l’arte contemporanea sia tradizionale sia quella legata all’Eco Art, ovvero l’arte cosiddetta “ambientale” dove il processo artistico o l'opera d'arte dell’artista si confronta attivamente con l'ambiente ed assume, quindi, oltre ad una dimensione ecologica e naturale, un valore più ampio. Con questa prima edizione di ‘Ecorinascimento’ vogliamo promuove e diffonde la consapevolezza dell'importanza del ruolo dell'arte nel nostro ambiente urbano, come lo era nelle cittadine in epoca Rinascimentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca