Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:11

Le bandiere di Soriano premiate alle Terme

A Chianciano Terme si sono sfidate, in tre giorni di gare, ben 19 Compagnie di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia



CHIANCIANO TERME — Il Palamontepaschi di Chianciano ha ospitato le oltre 600 persone (tra atleti, di età compresa tra i 7 e i 17 anni, e accompagnatori) che hanno preso parte alla kermesse sportiva suddivisa in tre fasce distinte: Under 12, Under 15 e Under 18.

Cinque le specialità previste: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra, assolo musici. Gli Sbandieratori e Musici Soriano nel Cimino hanno ottenuto i punteggi più alti nelle tre fasce, seguiti dalla compagnia di Montefalco (PG), vincitrice dello scorso anno, e dagli Alfieri e Musici della Val Marina di Calenzano (FI).

Ad aggiudicarsi quindi il titolo di Miglior Compagnia d'Italia Under 18, il gruppo viterbese degli bandieratori e dei musici Soriano nel Cimino. Grande la soddisfazione espressa da Aquilino Mancinelli, presidente da 25 anni del Gruppo campione d'Italia e suo membro fin dalla fondazione nel 1972.

"Il nostro è stato uno dei primi gruppi a iscriversi alla Lega Italiana Sbandieratori, era il 1980, e, dopo un periodo di alti e bassi, dal 1994 - racconta Mancinelli - ho cercato di riportare la compagnia ai fasti di un tempo, con il supporto della Nobile Contrada Trinità. Oggi avere dei giovani impegnati in questa disciplina non è facile perché ci sono altri sport e distrazioni, ma la dedizione che loro hanno dimostrato e l'attaccamento al Gruppo è una cosa ammirevole e per questo li ringrazio tanto quanto i maestri, Nicola Borghese e Moreno Troscia, oltre a tutti coloro che dedicano tanto del loro tempo tutte le sere a istruire questi ragazzi non solo nell'arte della bandiera ma anche alla vita, che forse è la cosa più importante" - conclude il presidente del Gruppo di Soriano nel Cimino -

Particolarmente ricca di emozioni la Parata di quest’anno, intitolata "Una bandiera per ricominciare...", con un risvolto benefico fortemente voluto dalla LIS che ha deciso di ospitare a Chianciano per un intero weekend tre famiglie provenienti dalle zone terremotate del Centro Italia.

I tre nuclei familiari con bambini arrivati da Camerino e San Severino Marche, in provincia di Macerata, e Grisciano di Accumoli, nel reatino, durante la piccola vacanza offerta dalla Lega, hanno potuto usufruire anche di pass gratuiti per accedere ad alcuni servizi turistici tra musei, percorsi, piscine e parco avventura per bambini, grazie alla proficua collaborazione della Pro Loco, delle Terme e del Comune di Chianciano.

Compiacimento per il successo della kermesse sportiva e per l'importante iniziativa a sfondo sociale è stato espresso dai dirigenti e responsabili della Lega Italiana Sbandieratori, che hanno riconosciuto il grande impegno profuso dalla Commissione Manifestazioni ed Eventi e di quanti si sono adoperati per la straordinaria riuscita dell'appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno