Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 16:50

Nasce Federalberghi Terme, Barbetti vicepresidente

E' nato a Roma il sindacato italiano delle località e delle imprese termali del benessere a sostegno dello sviluppo del sistema turistico termale



CHIANCIANO TERME — L’iniziativa mira a promuovere lo sviluppo del sistema turistico termale, in collaborazione con tutti i soggetti, pubblici e privati che hanno a cuore le sorti del settore.

Un plauso per l’iniziativa arriva dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, che esprime apprezzamento al progetto al quale gli albergatori italiani dovrebbero guardare con favore, consapevoli dell’importanza che le terme assumono per lo sviluppo del sistema turistico italiano

L’Assemblea ha poi provveduto anche all’elezione degli organi, che per i prossimi cinque anni saranno composti dal presidente, eletto all'unanimità, Emanuele Boaretto (Abano e Montegrotto Terme), dai vicepresidenti nazionali Stefania Capaldo (Ischia) e Daniele Barbetti (Chianciano Terme), Elena Leonessa (Ischia), Dante Simoncini (Montecatini Terme), Luigi Ceseracciu (Oristano), Antonella Passera (Salsomaggiore Terme).

“Gli scopi sociali del sindacato – dice Emanuele Boaretto presidente Federalberghi Terme per il prossimo quinquennio – abbracciano un largo campo d’azione: la promozione e lo sviluppo della cultura termale e della qualità dell’offerta termale e del benessere; l'attività scientifica e sistematica di indagine, analisi e ricerche; la rappresentanza e la tutela dei soci, anche mediante la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza; la formazione e l’aggiornamento professionale; la sottoscrizione di accordi con le organizzazioni sindacali”

“Il termalismo è un settore strategico del nostro turismo e la costituzione di Federlaberghi Terme lo dimostra. Ci attiveremo da subito per aprire una interlocuzione con il Governo per chiedere un correttivo al decreto Madia per salvaguardare le aziende termali di proprietà pubblica, perché senza una riforma complessiva del settore si rischiano processi di dismissione non governati e con scarsa tutela per le economie del territorio” – ha dichiarato il presidente di Federalberghi di Chianciano Terme, nonché neo vicepresidente nazionale di Federalberghi Terme, Daniele Barbetti.

“Dopo aver partecipato alla presentazione della proposta di legge sul termalismo - conclude Boaretto - avvieremo un roadshow per presentare il sindacato e i suoi soci ai nostri interlocutori istituzionali, tra cui il Ministero della salute, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’ENIT, l’Intergruppo parlamentare amici del termalismo, l’Associazione nazionale dei comuni termali (Ancot), le organizzazioni dei lavoratori, la Conferenza Stato-Regioni e le singole regioni”.

L’Assemblea si riunirà nuovamente a breve, per ratificare le adesioni e l’ingresso negli organi di altri territori ed altre imprese, che in molti casi ne hanno già fatto richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità