Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli mercoledì 20 luglio 2016 ore 17:54

Si accendono i riflettori sulla Festa della Musica

Collettivo Fabrica con il supporto del Comune presentano il XVII edizione Festa della Musica & selvaggina in tavola al Parco Fucoli



CHIANCIANO TERME — Dal 20 al 24 luglio la consueta location del Parco Fucoli ospiterà 5 giorni di musica con ospiti nazionali ed internazionali e persino due concerti in esclusiva. Oltre a questo enogastronomia di qualità a Km Zero, mercatini artigianali, allestimenti creativi, grande attenzione alle tematiche sociali e una mostra fotografica che inaugurerà proprio mercoledì 20 luglio.

L'esposizione, una delle novità di questa edizione della festa della Musica, è ideata da La Pivot e dal Collettivo Fabrica e s'intitola “Italian Food Vs Italian Sounding. Cosa mangeranno i nostri figli?”: un progetto di ricerca bibliografica e fotografica sul tema del TTIP, il trattato transatlantico che Stati Uniti e EU stanno cercando di elaborare e ratificare. Una mostra che nasce con l'intento di informare il pubblico sugli sviluppi attuali del trattato, fornendo spunti di riflessione generici su economia, ambiente e alimentazione, ma soprattutto sui rischi a cui potremmo andare incontro nel momento in cui venisse ratificato questo trattato. Tra questi la possibilità di utilizzare gli stessi nomi per i prodotti italiani e per quelli americani, un'opzione che, al momento dell'acquisto, potrebbe ingannare anche i consumatori più attenti.

Nella serata inaugurare spazio alle band a Km Zero Elephant Brain, Impatto Zero e Toscana Sud, per poi arrivare ai primi nomi importanti del panorama musicale nazionale. Sul fronte del cantautorato italiano spazio quindi al nuovo live show di Iosonouncane. L'artista sardo presenterà sul palco della Festa della Musica “Die”,un progetto che lo consacra nel panorama nazionale e che porta con sé l’esperienza di decine di concerti in giro per l’Italia, dalle collaborazioni con molti musicisti, ma anche dal desiderio di percorrere un diverso percorso creativo con un nuovo spettacolo concepito per una full band. Francesco Motta, rivelazione che si conferma nel 2016 con il suo primo album da solista “La fine dei vent’anni”, e Wrongonyou saranno invece gli artisti che completeranno la lineup di questa seconda serata.

Venerdì 22 luglio spazio al rock viscerale del Teatro degli Orrori a Birthh e Yombe: da una parte pop sintetico e colpi di cassa riecheggianti, dall'altra l'elettronica e il soul fusi con le sonorità più oscure e tribali.

Sabato 23 luglio arrivano invece le due esclusive nazionali di cui si parla già da qualche tempo. Sul palco di Chianciano l'unica data italiana dei Birdy Nam Nam, il collettivo francese presenterà per la prima volta in Italia. Altro nome di levatura internazionale è quello dei Dirty Honkers gruppo musicale berlinese, vero meltin pot di culture e stili musicali. Il trio si esibirà a Chianciano in quella che sarà una data unica per l’Italia. L'apertura di quella che probabilmente è la serata più importante del festival sarà invece affidata ai Siberia: cantautorato new wave di belle speranze. A chiudere la festa della musica, domenica 24 luglio, toccherà infine ai “local” Overmass, alla patchanka dei Disperato Circo Musicale e ai Patois Brothers: un nome che vuole essere un omaggio alla lingua giamaicana, così come il “Patois” trae origine da lingue diverse, anche la musica dei Potois Brothers si ispira alle diverse sonorità del reggae per creare un sound originale.

Immancabile come ogni anno il ristorante a Km Zero a cura di Arci Caccia, che anche quest'anno curerà il profilo enogastronomico della rassegna per un evento che promuove contemporaneamente musica e i migliori sapori della cucina toscana con attenzione all'ambiente e al servizio (piatti in ceramica, bicchieri di vetro e posate in ferro). Grande cura sarà dedicata agli allestimenti, per i quali si rinnova la collaborazione con No Dump, giovane realtà fiorentina di architetti e designer che allestirà uno spazio creativo realizzato con materiali di riciclo in linea con le prerogative del festival.

Tra le novità di questa edizione infine gli after party del giovedì, del venerdì e del sabato che vedranno in programma i dj set di Mondocane, John Type e Coqò Djette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno