Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 15:00

Turismo, 'Regole più chiare per servizi migliori'

Si è svolto a Siena l'incontro del gruppo Pd in Regione dedicato al nuovo testo unico del turismo attualmente all’esame del Consiglio regionale



CHIANCIANO TERME — I consiglieri regionali Simone Bezzini e Stefano Scaramelli si sono confrontati sulla legge regionale con alcuni sindaci del territorio, con rappresentati delle categorie economiche e operatori del settore.

I principali punti della normativa che sono stati discussi durate l'incontro hanno riguardato la nuova governance del settore turistico, che ridistribuisce le competenze tra la Regione e i Comuni; introduzione degli ambiti territoriali denominati “prodotto turistico omogeneo”; migliorare la capacità competitiva delle strutture ricettive di tipo alberghiero, chiarire ruolo e funzioni delle strutture extralberghiere, in particolare dei bed&breakfast e delle attività non professionali, una normativa specifica per gli affitti turistici alla luce della sharing economy e l’aggiornamento delle norme in tema di agenzie di viaggio e di professioni turistiche.

"L'obiettivo della nuova legge – ha spiegato Simone Bezzini, membro della commissione Sviluppo economico, cultura e turismo – è quello di dotare la Toscana di un testo unico sul turismo che sia uno strumento largamente condiviso, flessibile e ben comprensibile, in grado di migliorare ulteriormente il posizionamento della Toscana confermandone la posizione di testa nella gestione degli strumenti di promozione. Centrale nella nuova regolamentazione, a mio avviso, è l’introduzione della possibilità di gestire in maniera associata l’offerta turistica, aggregandosi per omogeneità di prodotto turistico: penso ad esempio, nel territorio senese, al prodotto terme, o al prodotto francigena. Dobbiamo guardare agli ambiti territoriali che stanno mano a mano prendendo forma, intesi cioè come aree sovracomunali entro le quali organizzare i servizi, solo così sia le piccole che le grandi realtà economiche del settore potranno sfruttare al meglio i vantaggi offerti dalla nuova legge".

“Confrontarsi con i protagonisti economici, sociali e istituzionali dei diversi territori della Toscana è per noi fondamentale – commenta Stefano Scaramelli, consigliere regionale e presidente della commissione Sanità – Per quanto riguarda il turismo dobbiamo tenere insieme sicurezza e qualità per offrire servizi sempre migliori e, soprattutto, omogenei in tutta la Toscana, dobbiamo mettere gli operatori in condizione di essere competitivi e collocarci nel mercato come destinazione europea”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità