Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 08:50

Un viaggio gourmet tra Nobile, Terme e Valdorcia

Il “Grand Tour Terre di Siena 2016. Viaggio Gourmet tra Nobile, Terme e Val D’Orcia” si svolgerà in tre comuni dal 25 giugno al 3 luglio 2016



CHIANCIANO TERME — Il protocollo d’intesa è stato firmato da Andrea Marchetti Sindaco del Comune di Chianciano Terme, Andrea Rossi Sindaco del Comune di Montepulciano e Fabrizio Fè, Sindaco del Comune di Pienza. Presente alla firma del protocollo anche il vicesindaco del Comune di Torrita di Siena, Sara Maccioni, che ha espresso la volontà, da parte della Amministrazione comunale di Torrita, di partecipare al progetto, per la realizzazione di un calendario condiviso di una serie di eventi e manifestazioni legati al turismo sportivo in bici.

Il coordinamento e l’organizzazione del Grand Tour Terre di Siena è affidato al Comune di Chianciano Terme, ente capofila e nel progetto sono coinvolte alcune associazioni sportive dei tre Comuni: per il Comune di Chianciano Terme l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ENDAS Siena” e l’Associazione Sportiva Ricreativa “MTB Chianciano Terme”; per il Comune di Montepulciano le associazioni coinvolte sono: ASD G.S. La Rocca, ASD Cerro Bike, ASD Gracciano e ASD La Chianina, oltre all’associazionismo di Pienza.

“A Chianciano Terme da anni si è svolgono diverse competizioni sportive in ambito ciclistico – afferma il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti - Con la firma di questo protocollo, grazie all’adesione del Comune di Montepulciano e Pienza, abbiamo voluto unire le sinergie ed ampliare l’offerta ideando un vero e proprio “Grand Tour” di una settimana che unisce il ciclismo alla vacanza. Questo evento, infatti vuole valorizzare e promuovere, nelle tre destinazioni turistiche, l’attuazione di iniziative finalizzate ad implementare la mobilità dolce e il turismo attivo. La sigla di questo protocollo non solo ha una forte valenza turistica per tutto il territorio, ma muove dall’intento di unire eventi e appuntamenti in maniera coordinata, sebbene diversificati nei tre Comuni”.

“Montepulciano sta elaborando da anni nuove formule di accoglienza per i turisti: individuare i visitatori, "targettizzarli" vuol dire poter offrire a ciascuno servizi che rispondono alle rispettive aspettative ed esigenze, rendendo il soggiorno più piacevole – è quanto afferma l'assessore allo sport del Comune di Montepulciano Francesca Profili - Il turismo legato allo sport ed all'attività fisica rappresenta una delle categorie più importanti ed in questo settore il fenomeno-bike ha una rilevanza assoluta. L'uso della bicicletta, mezzo silenzioso, ecologico, economico e portatore di benessere appare ideale per le nostre terre sia per la morfologia del paesaggio sia per la coniugazione con la qualità della vita di cui siamo espressione”.

“Questo evento rappresenta un momento molto importante rispetto alla concezione della proposta turistica dei nostri territori - afferma il Sindaco del Comune di Pienza, Fabrizio Fè - Un’iniziativa pensata insieme alle Amministrazioni Comunali di Chianciano Terme e Montepulciano, volta a proporre un’idea di fruizione del territorio in modo naturale, che possa coniugare l’attività fisica alla possibilità di conoscenza le nostre città ed il nostro paesaggio, sia dal punto di vista storico/culturale che enogastronomico. Un’offerta a 360° che aiuterà una permanenza più lunga nelle nostre realtà e permetterà a coloro che parteciperanno alla mostra iniziativa di calarsi ed apprezzare le eccellenze che qui potranno trovare. Quindi - prosegue Fè - un’iniziativa volta ad incrementare e diversificare la nostra offerta turistica, che sono sicuro produrrà effetti positivi. Tengo a precisare, che questa manifestazione, che sono convinto riscuoterà un notevole successo, sia solo l’inizio di un percorso turistico condiviso - conclude Fè - sperando che ciò possa essere esteso ad altre realtà del sud della provincia di Siena ed in particolare all’area della Val d’Orcia, che è un palcoscenico naturale per iniziative come questa”.

All’assessore allo sport del Comune di Chianciano Terme, Andrea Morganti, che è anche un ciclista e conosce bene le strade tra Chianciano Terme, Montepulciano e Pienza spiega il come è nato il Grand Tour di ciclismo.

"Pedalando tutti i giorni per le nostre strade insieme ad amici appassionati di bici - afferma Andrea Morganti - abbiamo pensato quanto i nostri territori fossero una location ideale per attirare appassionati di bici, sia agonisti che cicloturisti. “Cicloturismo” vuol dire esaltazione di libertà, non convenzionalità ed eco-sostenibilità. La bici come mezzo per vivere pienamente il territorio, a contatto diretto con la natura più incontaminata, coprendo in autonomia distanze più lunghe e lontani dai flussi turistici convenzionali".

La settimana di ciclismo e vacanza inizierà sabato 25 giugno quando i corridori arriveranno a Chianciano Terme presso il Palamontepaschi per la consegna dei numeri di gara ed un ricordo di benvenuto. I cicloturisti potranno iniziare a pedalare lo stesso giorno recandosi in Piazza Grande a Montepulciano dove partirà la “Ciclolonga del Vino Nobile di Montepulciano”. Domenica 26 e Lunedì 27 giugno ciclisti ed accompagnatori gusteranno le giornate ed i percorsi artistico – culturali e di benessere preparati dai tre comuni organizzatori Chianciano Terme, Pienza e Montepulciano. Mercoledì 29 giugno è prevista la “Cronometro individuale Città di Pienza” dove ogni corridore affronterà i 7 Km. Domenica 3 luglio a Chianciano Terme si correrà la “XV Granfondo” della città termale. Qui i corridori faranno il punti per la classifica finale su tre discipline: Ciclturistica alla francese (punti partecipazione), Mediofondo e Granfondo (punti piazzamenti). Alla fine favoloso Pasta Party per tutti e premiazioni finali con il saluto delle tre città organizzatrici Pienza, Montepulciano e Chianciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità