Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 luglio 2017 ore 14:48

Arriva il semaforo all'incrocio 'Quattro Poderi'

In seguito alla richiesta di intervento da parte del Comune e alla vittoria del bando, presto inizieranno i lavori per l'installazione del semaforo



CHIUSI — A breve il tratto di strada riconosciuto e chiamato 'Quattro poderi', intersezione tra la S.P. n.326 “di Rapolano” asse principale e le S.P. n.50/a e S.P. n.50/b “di Francavilla e Passo alla Querce, nel tempo scenario di incidenti anche mortali, troverà una prima ed importante soluzione. 

Grazie alla vittoria del bando regionale sulla sicurezza stradale in data 31 maggio e per mezzo del lavoro sinergico di Comune, Provincia e Regione, il progetto che sarà realizzato prevede l’installazione di un impianto semaforico che avrà lo scopo di ripartire la precedenza tra i flussi incrociati della viabilità in modo più rapido e sicuro. 

Nel dettaglio i sensori del semaforo verranno installati sulla direttrice secondaria della S.P. n.50 (da Macciano e Castiglione del Lago) con rosso fisso, mentre si prevede il verde fisso sulla direttrice principale della S.P. n.326 (da Montallese e da Chiusi). Questa dinamica di funzionamento permetterà di evitare anche la disattivazione del semaforo in caso di scarso traffico (per esempio di notte), in quanto al primo veicolo che giunge all'intersezione, può essere data luce verde senza inutili attese.

“Siamo soddisfatti per questo primo risultato che è stato ottenuto – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – era importante trovare uno strumento che garantisse maggiore sicurezza per quella strada e sono orgoglioso che la nostra amministrazione sia riuscita a dare questa risposta. Come Comune di Chiusi ci siamo, infatti, subito interessati sensibilizzando le istituzioni sovracomunali affinché fosse individuata una proposta che rendesse l’incrocio maggiormente sicuro. Per questo è importante sottolineare il lavoro di intesa fatto con la Provincia, il Presidente Fabrizio Nepi e con la Regione che ha emanato un bando sulla sicurezza stradale finanziando parte del progetto proposto dalla Provincia dimostrando così grande attenzione al territorio. Come amministratori dobbiamo tutelare innanzitutto la sicurezza dei nostri cittadini per questo chiediamo con forza l’inizio e la conclusione dei lavori il più velocemente possibile, ogni giorno che si riesce a guadagnare è importante perché l’installazione di questo impianto può salvare delle vite.”

Un commento positivo al progetto arriva anche da Stefano Scaramelli, Consigliere regionale che dice che l’impegno economico di Regione Toscana è teso proprio al miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale in una delle principali strade della città di Chiusi e della provincia di Siena, al confine con la vicina Umbria. La prossima introduzione dei semafori è una risposta alle richieste dei cittadini e, soprattutto, uno strumento per indurre comportamenti maggiormente responsabili fra gli automobilisti.

L’intervento in questione avrà un costo di circa 80 mila euro ripartiti in 18 mila euro dal Comune di Chiusi, 20 mila euro dalla Provincia di Siena e 42 mila euro dalla Regione Toscana. Il progetto ha potuto vedere il proprio inizio e la progettazione esecutiva a cura della Provincia grazie alla vittoria del bando della Regione Toscana decretato in data 31 maggio.

“Come Provincia di Siena – sottolinea il Presidente Fabrizio Nepi – esprimiamo grande soddisfazione per aver dato una prima importante risposta ad un problema decennale che affliggeva il Comune di Chiusi. I primi di giugno è arrivato il contributo della regione per la sicurezza stradale frutto del buon lavoro tra Comune, Provincia e Regione; grazie a questo avremo l’opportunità di installare il nuovo impianto semaforico che andrà ad escludere i pericoli sulla strada dei quattro poderi garantendo la sicurezza ad auto, residenti e cittadini. Abbiamo già affidato l’impianto di progettazione ed auspichiamo che a breve l’intero impianto sarà completato.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura