Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 15:17

Bilancio e dimissioni, Possiamo sulla Fondazione

Daria Lottarini e Luca Scaramelli - Possiamo per Chiusi

Il gruppo Possiamo Sinistra per Chiusi interviene sulle questioni relative alla Fondazione Orizzonti: approvazione bilancio e dimissioni del Consiglio



CHIUSI — “Durante il consiglio comunale del 31/03/2017, dapprima il sindaco afferma che le proposte contenute nel verbale del Consiglio della Fondazione sono unilaterali e poi che il bilancio della stessa non è stato ancora reso pubblico. Riguardo alla prima questione – spiega il gruppo Possiamo - ci sentiamo di smentire categoricamente il nostro Sindaco in quanto nel verbale si fa preciso riferimento a valutazioni fatte tra la Presidente e il primo cittadino riguardo all'ipotesi del trasferimento dell'immobile dal Comune alla Fondazione. Inoltre, nella riunione citata, era presente anche una parte fondamentale della Giunta nelle vesti di Chiara Lanari, assessore alla cultura, la quale ha ampiamente condiviso le proposte e si è impegnata a concretizzarle quanto prima. Quanto da noi affermato è riscontrabile nel verbale suddetto che è un atto pubblico”.

“Per quanto riguarda il bilancio della Fondazione – continua il gruppo consiliare - sappiamo che è stato approvato in data 10 marzo, ma che inspiegabilmente, non è ancora stato pubblicato, pur essendo presente un documento del 13 marzo in cui il Sindaco ha dimissionato l'intero consiglio. Non si capisce perché vengano prese decisioni senza poter accedere al bilancio pubblico della Fondazione; decisioni importanti che riguardano la nostra collettività vengono ancora imposte dall'alto senza la possibilità di valutare l'effettiva situazione economica. Ci riferiamo alla decisione di trasferimento in proprietà dei locali siti al piano primo dell’immobile denominato “Palazzo del Turismo” a favore della Fondazione Orizzonti d’Arte, approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 31/03/2017. Perché non è stato chiaramente detto che vi era l'intenzione di cedere una proprietà pubblica atta a fornire una garanzia in previsione di una richiesta di prestito bancario, al fine di ripianare i debiti?”

Possiamo continua: “Una valutazione andrebbe fatta anche sui rischi intrinseci di questa operazione. Cosa accadrebbe, vista anche l'attuale situazione finanziaria, se la Fondazione non riuscisse a far fronte ai propri impegni verso la banca? Gli scenari ipotizzabili sono due, e ambedue certificano il fallimento dell'operazione Fondazione Orizzonti, di questa Amministrazione che non ha saputo prendere le necessarie decisioni per porvi rimedio e di quella precedente. Gli scenari sono due, il primo: la Fondazione non salda il debito con la banca la quale pignora il bene in garanzia, cosicché la comunità di Chiusi vede trasferito un bene un volta di sua proprietà ad un ente privato. Nella seconda ipotesi: l'Amministrazione salva la Fondazione dal fallimento ripianando i debiti della stessa. Così facendo la nostra comunità si troverà ad aver perso il bene in garanzia alienato dall'Amministrazione a favore di un'organizzazione dalla natura giuridica quanto meno ambigua e ad aver “investito” soldi in un operazione rivelatasi fallace già dalla sua creazione per colpa del suo ideatore, il precedente Sindaco di Chiusi.

Infine il gruppo Possiamo conclude: “Ci sembra che questo sia un modo di procedere che tende a mistificare la realtà, che non chiarisce come stanno le cose, senza la pubblicazione tempestiva dei dati. Pensiamo che questa non sia stata un’operazione trasparente, ma che sia servita ad evitare, di chiarire l’attribuzione delle responsabilità per le scelte fatte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità