Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 12:29

Formaggio, pane e musica, ad ognuno il suo corso

Proseguono i corsi dell’Università Popolare, a gennaio sono partiti il corso di inglese, spagnolo turistico, grafica pubblicitaria e trucco



CHIUSI — Nel mese di febbraio sono pronti a partire il corso “Dalla Musica Ascoltata alla musica Suonata” che permetterà l’avvicinamento ad alcuni strumenti musicali quali la chitarra, il basso e le percussioni; il corso di fotoritocco con focus su software professionali come Photoshop e Ligthroom e il corso “Lievito Madre: Preparazione base del pane” che si svolgerà nei locali del terziere Sant’Angelo per una durata di quattro lezioni mirate a riscoprire la storia e le origini del pane, delle farine ricavate dai grani antichi e della preparazione con due impasti. 

Altro corso in partenza sarà anche quello dedicato alla degustazione del formaggio “Formaggio: Tecniche di Degustazione” nel quale, in tre incontri, sarà offerta la possibilità a tutti i partecipanti di entrare e comprendere il mondo del formaggio partendo dalla materia prima ovvero il latte, scoprendo le tecniche di caseificazione per arrivare, infine, alla vera e propria degustazione.

"La nostra Università Popolare – sottolinea il vicesindaco Chiara Lanari – continua ad essere un esempio concreto di quanto interesse ci sia nell'apprendimento e ringraziamo i volontari, i professionisti e tutti coloro che si mettono a disposizione, per stimolare la curiosità delle persone che si iscrivono ai vari corsi dimostrando che la formazione e l’apprendimento non hanno né confini né età.” 

Novità di questa seconda parte del calendario (non presente nel programma iniziale) è costituita da due corsi di francese (base e avanzato) che partiranno il 20 e 22 febbraio e saranno tenuti da Patrizia Lorenzini, docente di origine italiana che ha vissuto per molti anni in Francia dove era insegnante.

I costi dei corsi Unipop sono molto accessibili e inoltre, ad essi si aggiunge, grazie alla collaborazione con Banca Valdichiana e Amici per sempre, la possibilità di avere uno sconto del 10% se si è Soci della BCC o della Cassa mutua. Se si frequentano più corsi, dal secondo in poi si ha inoltre diritto ad uno sconto del 20% sul corso con costo inferiore.

I corsi dell'Università Popolare sono organizzati grazie alla sinergia tra Comune, Pro loco, Upter, con il sostegno di Banca Valdichiana Credito Cooperativo Chiusi Montepulciano e della Cassa mutua Amici per sempre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno