Indietro

Human con Costa e Baliani al teatro Mascagni

Sabato 17 febbraio sul palco del Teatro Mascagni, Lella Costa e Marco Baliani in HUMAN per la stagione della Fondazione Orizzonti d’Arte

CHIUSI — Lella Costa e Marco Baliani porteranno in scena HUMAN, uno spettacolo che è un’indagine sul nostro contemporaneo, una ricerca verso quella linea di confine che recide e separa l’umano dal disumano: l’obiettivo è esplorare quella soglia ed espugnarla, svelarne le contraddizioni, le ipocrisie e la paura che si celano al suo interno.

In questa Europa, intesa non soltanto come entità geografica ma anche come sistema di idee e valori, accadono fatti terribili di intolleranza e persecuzione nei confronti degli inermi e degli innocenti e, davanti a tutto questo, quei sentimenti sognati come eterni ed universali diventano ciechi e chiusi in loro stessi.

“Vorremo costruire un teatro spietatamente capace di andare a mettere il dito nella piaga, dove non si dovrebbe, dove sarebbe meglio lasciar correre, e andare a toccare i nervi scoperti della nostra cultura riguardo alla dicotomia umano/disumano. Senza rinunciare all’ironia, e perfino all’umorismo: perché forse solo il teatro sa toccare nodi conflittuali terribili con la leggerezza del sorriso, la visionarietà delle immagini, l’irriducibilità della poesia” - così i due attori e autori presentano lo spettacolo.

Quarto appuntamento della Stagione teatrale promossa dalla Fondazione Orizzonti d’Arte, HUMAN vede sul palco Marco Baliani e Lella Costa insieme a David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis e Luigi Pusceddu. La drammaturgia dei due attori e autori ha visto la collaborazione di Ilenia Carrone. 

Completano lo spettacolo una serie di prestigiose collaborazioni artistiche: Paolo Fresu insieme a Gianluca Petrella hanno composto le musiche originali e Antonio Marras ha curato scene e costumi, mentre il disegno luci è di Loïc Francois Hamelin e Tommaso Contu.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it