Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 11:10

La Tomba di Poggio Renzo protagonista al TourismA

TourimA è il salone internazionale dell'archeologia che si svolgerà il 18 febbraio a Firenze e al quale parteciperà anche la Tomba di Poggio Renzo



CHIUSI — La città di Chiusi sarà tra i protagonisti di TourismA, il salone internazionale dell’archeologia che si svolgerà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi dal 17 al 19 febbraio. 

Il momento più atteso per la cittadina sarà presso la sala verde con il congresso “Riti e misteri Etruschi. Nella necropoli di Poggio Renzo a Chiusi: sepolture anomale, deposizioni rituali e sacrifici umani”, a cura dei funzionari dell’ex Soprintendenza Archeologia della Toscana in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi, l'Università Ca’ Foscari di Venezia, l'Università degli studi di Siena, Università di Bologna, Museo delle Acque di Chianciano Terme, Museo “I. Falchi” di Vetulonia, Museo della Ceramica di Montelupo, Gruppo Archeologico Città di Chiusi, Banca Valdichiana.

"Per la nostra città essere protagonisti di un evento rilevante come TourismA - dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – è molto importante perché da sempre il nome di Chiusi è legato all’archeologia e alla valorizzazione del mondo antico, che tante preziose tracce ci ha lasciato. La nostra è una delle città più ricche di storia che il nostro territorio può vantare ed abbiamo il compito di divulgare e valorizzare il nostro grande patrimonio per aprirlo alla curiosità e alla voglia di conoscenza di più persone possibili". 

Chiusi sarà a TourismA, grazie al lavoro svolto dalla dottoressa Turchetti, dalla Soprintendenza, dal Polo Museale, dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio di Firenze, dal Gruppo Archeologico e a tutti coloro che hanno contribuito, in maniera scientifica ma anche divulgativa. 

Durante il congresso, che sarà ad ingresso gratuito, saranno proiettati due video che racconteranno la cronostoria degli scavi alla Tomba di Poggio Renzo, di recente scoperta a Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno