Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 giugno 2017 ore 14:22

Tria Turris, Santa Maria vince l'ottavo sigillo

Il Tria Turris si tinge ancora di giallo/nero del Terziere di Santa Maria che ha conquistato, per l’ottava volta consecutiva il Palio delle Torri



CHIUSI — Secondo il Terziere di San Silvestro, dai colori bianco e rosso, che era in testa nella parte iniziale della staffetta. Con questa ultima sfida tra i Terzieri del centro storico l’orologio del tempo è pronto a tornare ai giorni nostri lasciando dietro di sé tante emozioni vissute a Chiusi in veste di villaggio del 1300.

Il giorno più importante del Medioevo chiusino, quello di domenica 25 giugno, che ha portato al trionfo il terziere Santa Maria nel Palio delle Torri, è iniziato con la benedizione delle torri in mattinata, il mercatino nel pomeriggio e una suggestiva sfilata storica alla quale tantissimi figuranti tra cui anche il Sindaco Juri Bettollini e il Vicesindaco Chiara Lanari, vestiti con abiti d’epoca medievale, hanno sfilato per le vie del centro storico. 

Al termine del corteo l’attesa del Palio è cresciuta con gli spettacoli di combattimento medievale e di tamburini e compagnie, della Città di Chiusi ma anche provenienti da altre Città con falconieri, dame e cavalieri che hanno allietato il nutrito pubblico in Piazza Duomo e per le vie del Centro storico, fino a tarda serata. Non da ultimo Mattia Favaro e l'illusionismo in Piazza, allestita con tribune per l'occasione. Taverne gremite per le cene e vie con tante persone, grandi e piccoli, che hanno scelto la Città di Chiusi per il weekend medievale dei Terzieri della Città di Chiusi.

“Ogni anno il Tria Turris diventa sempre più magico e curato nei dettagli – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – un grazie veramente sentito non può che andare agli organizzatori e a tutti i volontari che con tanta passione e amore per la propria città hanno lavorato per regalarci un’edizione veramente eccezionale. Il Tria Turris fa parte ormai delle nostre tradizioni e sicuramente le tre giornate di medioevo che vengono vissute a Chiusi sono uno degli eventi più attesi dell' anno. Anche il Palio delle Torri si è confermato emozionante e suggestivo e i complimenti non possono che andare ai ragazzi del Terziere Santa Maria che si sono confermati campioni per l’ottava volta consecutiva. La vera bellezza di questa manifestazione è vedere tante persone vivere e riscoprire le strade e le piazze del nostro centro storico.” 

Terminato il Tria Turris, i festeggiamenti in onore della Patrona cittadina Santa Mustiola continuano con una ricca serie di eventi che proseguiranno per tutta la settimana e fino al 3 e 4 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità