Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 16:35

Congresso Pd, nelle terre di Siena vince Renzi

Il Congresso Pd, a Siena e provincia, segue andamento regionale e si chiude con Renzi al 68%, segue Orlano con il 31% e Emiliano con l’1%



SIENA — Matteo Renzi stravince in tutta la Toscana alle primarie dei circoli per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. L'ex premier ha ottenuto il 68,13 per cento dei consensi contro il 29,99 per cento conquistato dal ministro della giustizia Andrea Orlando. Appena l'1,87 per cento dei voti è andato invece al governatore della Puglia Michele Emiliano.

“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto e per i numeri dei delegati alla convezione provinciale – dice Stefano Scaramelli, coordinatore politico Mozione Renzi nelle terre di Siena -. Matteo Renzi era al 52% nel 2013, i dati di oggi raccontano un partito unito e in crescita nel sostegno a Renzi. In quattro anni la crescita è stata del 16%. Un bel risultato arrivato dai circoli che sono tornati a riunirsi, a parlare di politica e a prendere in mano il proprio partito attraverso l’esercizio della democrazia, il voto. È l’impegno di tutti che ha consentito l’esercizio della democrazia, aspetto questo non banale, che è alla base della dimensione della contendibilità e della formulazione delle idee che determinano identità e cultura del Pd. La sfida ora è rivolta alle primarie del 30 aprile che saranno aperte a tutti gli elettori ed elettrici che si riconoscono nelle idee del Pd. Potranno votare anche i non tesserati, primarie libere e aperte a tutti”.

Nelle primarie 2017 del circoli toscani i votanti sono stati in tutto 29.126, pari a circa il 62 per cento dei 47mila iscritti, il 14 per cento in più rispetto al 2013 quando gli iscritti erano 65mila e i votanti furono 30mila.

I dati toscani sono stati presentati da Dario Parrini e da Antonio Mazzeo, rispettivamente segretario e vicesegretario del Pd Toscana, che si dicono soddisfatti del risultato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità