Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 15:34

Buone abitudini fin da piccoli

Foto di: immagine di repertorio

Attivato un percorso del Comune e USL Toscana Sud Est per l’educazione e la promozione di uno stile alimentare sano per i bambini delle scuole



CORTONA — “Il bambino vive la propria giornata principalmente all'interno di due contesti sociali, la famiglia e la scuola, entrambe realtà elettive di educazione, che ben si prestano quindi ad una trasmissione di nozioni su stili di vita salutari” - sostiene l’Assessore alla Pubblica Istruzione Tania Salvi.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona ed il Dipartimento della Prevenzione – U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della AUSL Toscana Sud Est sede di Arezzo stanno realizzando un progetto sperimentale di educazione alimentare rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio comunale, che prevede il coinvolgimento di insegnanti, genitori, personale ATA ed i cuochi delle mense scolastiche .

“Vogliamo – continua l’assessore - fornire qualche strumento in più ai genitori nell’acquisizione o condivisione di quelle abilità, né innate né istintive, che consentano loro di assicurare ai propri figli un’alimentazione sana e corretta. Agli educatori ed al personale nell’ambiente scolastico riconosciamo il fondamentale ruolo sia nei percorsi didattici sui corretti stili di vita, sia parimenti nella loro importante funzione di assistenza durante il pasto del mezzogiorno”.

Questo percorso sarà anche oggetto della tesi di laurea della dietista dottoressa Beatrice Gnerucci (coordinata dalla Dr.ssa Patrizia Baldaccini, Direttore U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della AUSL Sud Est Toscana, Arezzo), la quale afferma che “la maggior parte dei nostri comportamenti si strutturano nel periodo dell' infanzia e dell'adolescenza, è quindi importante che fin da bambini si acquisiscano nozioni su stili di vita salutari.

“Il progetto - conclude l’Assessore Tania Salvi - è in fase di sperimentazione ed ha coinvolto circa 200 alunni delle scuole campione: inizialmente è stato verificato il gradimento dei pasti somministrati nelle scuole di infanzia con particolare attenzione ai piatti considerati “difficili” (verdure, pesce e legumi) e successivamente sono stati coinvolti in un confronto insegnanti, cuochi e personale ATA.Nelle ultime settimane, si stanno invece tenendo incontri pomeridiani con i genitori dei bambini di tutte le scuole dell’infanzia del territorio con la presenza di medici e dietisti della AUSL, che prevedono momenti di condivisione di strategie utili per migliorare le scelte alimentari quotidiane.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità