Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 14:35

Cortona celebra Santa Margherita

Santa Margherita è venerata dalla comunità cortonese e per l’occasione Cortona accoglie i tanti fedeli arrivare da tutto il territorio



CORTONA — ‘Nulla è perduto, se si ama davvero’, così si può sintetizzare l’esperienza della Santa Margherita da Cortona che, proprio grazie all’amore, riesce a dare una svolta alla propria vita fino a raggiungere le vette del misticismo e della carità più pura ed illuminata.

Santa Margherita è una delle figure religiose più vicine a San Francesco e al francescanesimo e ogni 22 febbraio, giorno della sua morte, la città di Cortona dà vita a una serie di eventi religiosi che si svolgeranno presso la basilica a lei intitolata.

La basilica di Santa Margherita, questa mattina presto ha aperto le sue porte e le messe si sono alternate di ora in ora per poter dare a tutti i numerosi pellegrini di prendere parte alle tante funzioni religiose per pregare e rendere omaggio alla Santa cortonese. Le celebrazioni sono state concelbrate dal padre provinciale Fra Guida Fineschi, dal vescovo ausiliare di Perugia mons. Giulietti e dall'arcivescovo di Lucca , Monsignor Italo Castellani.

Il culto di Santa Margherita da Cortona viene riconosciuto nel 1515, ma solo nel 1728 avverrà la sua canonizzazione per volere di Papa Benedetto XIII. Sono tantissimi i fedeli, che durante tutto l’anno, fanno visita alla basilica da ogni parte del mondoe dove è conservato il corpo e il crocifisso ligneo del 1200, che tante volte parlò alla Santa. A Santa Margherita sono attribuiti alcuni miracoli e il sua forza e il suo coraggio rappresentano un esempio per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca