Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 17:04

'Manifestazione anti-migranti, fatto grave'

Una manifestazione anti-migranti si è svolta alle Piagge, le forze politiche e le associazioni condannano il fatto come grave e insolito



CORTONA — La realtà cortonese nella sua lunga storia ha sempre assunto i valori della tolleranza e dell’accoglienza come stelle polari della propria esistenza, proprio per questo motivo condanna fermamente la manifestazione delle Piagge contro i migranti.

"Se è ancora possibile provare a comprendere, seppure solo parzialmente, le ragioni dei residenti, sorpresi da un cambiamento capace di modificare la loro routine quotidiana, non può esservi invece nessuna scusante per quei partiti e quelle forze politiche di estrema destra che hanno scientemente deciso di interpretare il ruolo dei fomentatori di odio e paura. La loro disgustosa strumentalizzazione, apertamente razzista, contro l’arrivo di 23 disgraziati provenienti dalla parte più povera e sfruttata del mondo, non può e non deve essere sopportata. In un Comune come il nostro, con i suoi 22.000 abitanti e i 342 Kmq di territorio, solo chi è apertamente in malafede può parlare addirittura di invasione di fronte a un piccolo numero di migranti, scampati alla fame e alle onde del mare, che chiedono semplicemente di essere trattati come esseri umani" - spiegano all'unisono forze politiche e associazioni.

"E’ nostro dovere, in quanto rappresentanti delle forze democratiche cortonesi, riaffermare i valori fondamentali della solidarietà e della pacifica convivenza tra tutti gli uomini, a prescindere da nazionalità, religione e colore della pelle. E’ nostro dovere ricordare a chi finge di averlo dimenticato che, appena qualche decina di anni fa, toccò ai nostri nonni il crudele destino di essere costretti ad abbandonare la propria terra per cercare lavoro e sostentamento altrove. Sì, è nostro dovere, perché chi tace, chi chiude gli occhi e si volta dall’altra parte di fronte alle ingiustizie ne diventa complice". 

I firmatari dell'appello sono ACLI, ANPI, ARCI, Articolo Uno - MDP, CGIL, PD, PSI, PRC, SINISTRA ITALIANAi quali spiegano: "Siamo portatori di idee e valutazioni profondamente diverse, talvolta anche apertamente critiche, riguardo alle politiche sull’emigrazione attuate dagli ultimi governi italiani, ma non è questo il momento dei distinguo e delle discussioni. Di fronte ad eventi vergognosi come quello al quale abbiamo assistito alle Piagge si impone una risposta forte e unitaria e noi ci impegniamo a darla".

Per questo le seguenti associazioni e forze politiche cortonesi chiedono all’Amministrazione Comunale e in particolar modo al Sindaco di farsi parte diligente per convocare al più presto possibile, magari anche con la gradita presenza del Prefetto, un incontro pubblico e aperto a tutta la cittadinanza per riaffermare i valori fondanti dell’accoglienza e della democrazia a Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità