Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 10:45

Girifalco cresce e prepara grandi eventi

Girifalco cresce arricchendo la rete delle collaborazioni, con un cartellone che tocca ogni forma d'arte e punta sulla socialità e scambio culturale



CORTONA — La Fortezza del Girifalco è viva e si prepara a una nuova grande stagione, ma l'obiettivo è crescere ancora, non solo come luogo di interesse turistico, ma come punto di ritrovo e fucina di produzione culturale e socialità a 360 gradi. 

In mezzo a tante novità, nuove collaborazioni e un ricco programma di eventi proseguiranno poi gli interventi di recupero e consolidamento della struttura già iniziati nel 2016.

Sulla scia degli ottimi risultati raccolti l'anno scorso (23mila visitatori, dato quasi raddoppiato rispetto al passato) il 2017 del "Girifalco", secondo anno della gestione dell'associazione culturale On the Move, ha già preso il via con le prime pre-aperture e dal 14 aprile la Fortezza resterà aperta tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 19 nei mesi di Aprile e Maggio

La rete delle collaborazioni con associazioni e referenti culturali e sociali del territorio si è notevolmente rafforzata, permettendo di creare un cartellone non - stop di appuntamenti che dalla prossima settimana arriveranno fino alla termine dell'estate.

L’Associazione ONTHEMOVE nel corso dell’inverno 2016-2017 ha avviato una serie di importanti collaborazioni con realtà del territorio.
La più significativa è senza dubbio quella con il Museo Ai Borghi, un complesso unico nel centro Italia che tramite ricostruzioni scenografiche, musiche originali e una sorprendente raccolta di oggetti, mobili, attrezzi e trattori permette di effettuare un ‘tuffo emotivo’ nella storia contadina della Valdichiana.

All’ingresso della Fortezza del Girifalco è stato allestito uno spazio dedicato a questa nuova importante realtà museale della Valdichiana. I visitatori della Fortezza oltre avere una piccola anticipazione di quello che potranno vedere recandosi al museo di Centoia, ricevono un coupon che da loro diritto ad un ingresso ridotto.

La nuova stagione segnerà il rafforzamento del legame fra Fortezza e arte contemporanea, a cui un fondamentale contributo darà la nuova partnership con Art Adoption. La collezione privata 2MCollection donerà un'opera dello scultore Leandro Lottici con un evento che si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 maggio. Fra le mostre in programma c'è poi 'Up the duff', iniziativa espositiva itinerante con opere di Rosie Leventon e Leandro Lottici, nella Cannoniera, che sarà allestita dal 10 giugno al 2 luglio.

Come sempre alcune delle più prestigiose mostre del Festival internazionale di Cortona On The Move saranno ospitate all’interno dei locali della Fortezza, a partire dal 13 Luglio fino al 1° Ottobre. I dettagli verranno rivelati nel corso del mese di maggio.

Dall'8 Aprile al 20 Maggio per bambini e ragazzi tra 7 e 13 anni si proporranno laboratori su creatività ed esplorazione de i 5 sensi attraverso attività ludiche e formative per sviluppare la creatività. Un team di professionisti ed insegnanti specializzati seguirà un percorso dedicato alla valorizzazione di un senso tramite la realizzazione di attività che coinvolgeranno tutto il gruppo nella bellissima ambientazione della Cannoniera.

Il cortile interno della Fortezza ospiterà una serie di appuntamenti musicali lungo tutta l'estate. Il via sarà il 10 Giugno con un particolare happening musicale dalle ore 12 fino alla mezzanotte. A seguire il cortile della Fortezza ospiterà una rassegna di musica pop/rock realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Karemaski con quattro appuntamenti dal 18 Giugno fino al 19 Agosto.

Quattro serate saranno invece dedicate ad una rassegna di musica jazz realizzata in collaborazione con Dario Pagani, dal 6 al 27 Agosto. Due ulteriori appuntamenti saranno realizzati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. In collaborazione con 'Sosta Palmizi' verrà ospitato in Fortezza il laboratorio 'Immaginare per danzare' diretto da Giorgio Rossi, dal 10 al 20 Agosto. Il 27 dello stesso mese la Fortezza ospiterà l'evento conclusivo del laboratorio del Barcelona International Dance Exchange, realizzato insieme alla compagnia francese Meeari

Spazio anche al teatro, allo sport, allo yoga e agli spettacoli di flaconeria. Nell’ambito del Festival di Cortona On The Move CANON ACADEMY avrà una sede temporanea in Fortezza, dove verranno organizzati 12 workshops di fotografia.

Dopo i primi interventi realizzati nel 2016 si prevedono ulteriori novità grazie alla fruttuosa partecipazione al bando "Città murate della Toscana" che permetterà di finanziare una serie di migliorie sul fronte dell'accessibilità della struttura. In particolare si interverrà ripristinando l'accessibilità al 'Palazzo del Capitano', sistemando il percorso di ingresso principale alla Fortezza e il percorso antistante il Bastione Santa Margherita, ripristinando anche due piccole vie di accesso dall'esterno ormai da tempo inutilizzabili. Infine, l'ultimo punto in programma, prevede interventi volti al recupero delle funzionalità delle sale del Palazzo del Capitano

Infine si rinnova anche quest'anno il servizio di navetta gratuito on demand da Piazza Mazzini (Porta Colonia). Dalle ore 10.30 alle ore 18.30, tutti i giorni e per tutta l'estate, turisti e residenti potranno essere trasportati gratuitamente in Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno