Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 09 gennaio 2024 ore 13:57

Il direttore del Museo Egizio ospite del MAEC

Per la rassegna «Domeniche al museo», il 14 gennaio si terrà la presentazione del libro «Alla ricerca di Tutankhamun»



CORTONA — Nuovo appuntamento con le «Domeniche al museo» al Maec di Cortona. Il prossimo 14 gennaio alle ore 18, nella sala Medicea di palazzo Casali, sarà ospite il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco. Il noto studioso di antichità egizie presenterà la sua recente pubblicazione «Alla ricerca di Tutankhamun», il famoso faraone morto in età ancora precoce e deposto assieme ad un ricchissimo corredo che costituisce uno dei complessi di maggior pregio del Museo del Cairo.

«Con questa importante conferenza iniziamo un ciclo di appuntamenti in cui avremo modo d’incontrare i maggiori esperti dell’archeologia nazionale - dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona, Francesco Attesti - Il Maec sarà quindi al centro di un percorso che ci porterà verso il periodo estivo».

«Il dottor Greco - dichiara Paolo Bruschetti, segretario dell’Accademia Etrusca - è un profondo conoscitore della civiltà e della cultura egizia; da tempo intercorrono con lui contatti anche da parte dell’Accademia Etrusca, nelle cui collezioni compare quella messa insieme da monsignor Guido Corbelli. Grazie alla disponibilità del dottor Greco e del Museo Egizio, sono in corso contatti con funzionari di quel Museo per dotare anche il nostro museo di apparati didattici e didascalici moderni ed efficaci, che completeranno la raccolta, recentemente rivista e rinnovata nei suoi criteri espositivi».

Per assistere alla conferenza è consigliata la prenotazionechiamando lo 0575 630415 o scrivendo a segreteria@cortonamaec.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno