Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 12:25

L'artistico trionfa al 'Festival dell'educazione'

La classe prima del liceo artistico vince il primo premio del ‘Festival dell’educazione’ organizzato dal Dipartimento dell’Università di Siena



CORTONA — Il “Festival dell’Educazione”, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena, si propone di affrontare il tema della diversità e dell’inclusione sociale

L'appuntamento si è aperto con la visione e la relativa premiazione di cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole superiori per promuovere e stimolare una riflessione critica sulla diversità vista nelle sue varie sfaccettature.

A vincere il primo premio è stata la classe prima del Liceo Artistico di Cortona che con il suo cortometraggio 'I burattini senza fili' ha cercato di sviluppare l’argomento attraverso una narrazione simbolica: tra tanti burattini di legno che rappresentano l’uniformità, un burattino di pietra, speciale perché diverso, riesce ad avere la sua rivincita sui pregiudizi e gli stereotipi solitamente legati all’idea di diversità.

Al momento della proclamazione finale l’incredulità e la soddisfazione dei ragazzi è stata tanta e il momento della premiazione è stato indubbiamente quello più emozionante e gratificante.

“Considerato che gli altri concorrenti, essendo di classi superiori alla nostra, avevano molta più esperienza di noi. Quando il Giudice ha proclamato il vincitore del concorso e abbiamo sentito il nome del nostro Liceo, dopo un momento di iniziale stupore, la nostra gioia ha preso il soppravvento e ci siamo uniti in un unico abbraccio” – dicono i ragazzi della classe vincitrice.

“Per noi è stata un’esperienza estremamente formativa che ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco e di valorizzare le nostre competenze maturate durante il percorso scolastico. Il poter lavorare insieme, come gruppo, ci ha permesso di conoscerci meglio, di condividere le nostre idee ed elaborare un prodotto di qualità” – concludono i ragazzi.

Supportati dall’applauso dei presenti e dai complimenti della giuria, gli alunni hanno ricevuto il premio, sicuri che questo è solo il primo passo di una lunga e fruttuosa esperienza scolastica. I ringraziamenti vanno al Prof. Giappichini che li ha seguiti in questa avventura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Burattini Senza Fili - il Trailer
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno