Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 18 giugno 2022 ore 11:34

Lavori ok, il mattatoio adesso è 4.0

Conclusi gli interventi di ammodernamento ed ampliamento. Così la produzione può raddoppiare



CORTONA — Sono conclusi i lavori di ammodernamento ed ampliamento del mattatoio comunale di Cortona. La struttura gestita dalla società Cortona Sviluppo può adesso aumentare la produzione e offrire ulteriori servizi per la filiera della Chianina ma anche per le altre produzioni zootecniche di eccellenza.

L’Amministrazione comunale e la Cortona Sviluppo hanno investito circa 700mila euro di cui 250mila finanziati grazie alle normative dell’industria 4.0. Ecco che il mattatoio può contare su un nuovo ambiente per la lavorazione e il sezionamento delle carni, offrendo un ulteriore servizio alle imprese.

Completerà il piano di ammodernamento della struttura la riqualificazione del depuratore che sarà effettuata nei prossimi giorni. Quello cortonese è l’unico mattatoio pubblico in provincia di Arezzo, segno di una visione secondo cui le istituzioni collaborano con le imprese nel segno della professionalità, della sicurezza e della convenienza.

A salutare la conclusione dei lavori sono stati il sindaco di Cortona Luciano Meoni, il presidente di Cortona Sviluppo Fabio Procacci e rappresentanti dei gruppi consiliari e delle forze politiche di maggioranza.

"Abbiamo raggiunto un altro obiettivo del programma di governo - ha dichiarato il primo cittadino Meoni - con questi investimenti il mattatoio comunale può davvero guardare con ottimismo al futuro come punto di riferimento per le imprese zootecniche e per tutta la filiera delle carni. Cortona, terra della Chianina e di numerose eccellenze, gioca un ruolo fondamentale in questo comparto grazie al proprio mattatoio".

"Qualità, tracciamento e sicurezza sono le parole d’ordine del mattatoio - ha dichiarato il presidente di Cortona Sviluppo, Procacci - il giro d’affari è in aumento, ma purtroppo crescono i costi energetici che attenuano il risultato positivo dell’azienda. Grazie a questi nuovi investimenti, per i quali beneficeremo di un credito di imposta di 125mila euro, potremo fornire maggiori servizi e aumentare la redditività dell’azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno