Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 15 febbraio 2017 ore 09:54

Unità di crisi anche per Cantarelli

42 i tavoli di crisi su altrettante vertenze aperti e seguiti dall'Unità di crisi della Regione Toscana tra il 1 gennaio 2016 e il 31 gennaio 2017



CORTONA — I tavoli attivati per la prima volta in quest'ultimo periodo sono 17, per 1.994 lavoratori coinvolti e 869 posti di lavoro che risultano a rischio. 

Per quanto riguarda la Valdichiana il tavolo di crisi è stato attivato per la Cantarelli, impresa tessile aretina dove sta procedendo il bando di gara che vede tre soggetti in corsa, Emiliano Rinaldi, Fin Tes e Sartoria Toscana.

Nel corso del 2016, osservando più da vicino i settori industriali colpiti dalla crisi, risultano più numerosi i tavoli aperti nel settore del manifatturiero: metallurgia e siderurgia (51%), metalmeccanica (15%), altro manifatturiero (21,4%). Più contenuti i numeri di tessile abbigliamento (7,5%), gomma, cotto, ceramica, vetro e cristallo (4,9%). Oltre ai numeri delle vertenze, il report dà anche conto delle dimensioni aziendali delle imprese (solo unità produttive toscane) coinvolte in tavoli di crisi nel corso del 2016: nel 53% dei casi si tratta di unità produttive con un numero medio di addetti compreso fra 51 e 250; il 23% delle aziende ha più di 250 addetti, il 19% fra 16 e 50 e il 2% ha 15 o meno addetti. Nel 56% dei casi le aziende passate per i tavoli dell'unità di crisi appartengono a gruppi o, comunque, ad aziende con stabilimenti anche fuori regione, mentre il 44% è composto da aziende che non appartengono a gruppi.

Il Report, redatto dall'Unità di crisi lavoro oltre a testimoniare l'impegno costante della Regione a sostegno dell'occupazione e della salvaguardia dell'attività produttiva è uno strumento prezioso per l'attività di monitoraggio delle crisi aziendali e per la programmazione delle politiche regionali per l'occupazione e lo sviluppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità