Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 10:30

Diaframmi Chiusi NonStop

La modernità della fotografia e il fascino del passato conservato nei musei cittadini si lega grazie a “Diaframmi Chiusi NonStop Summer Edition”



CHIUSI — “Diaframmi Chiusi NonStop Summer Edition” è un'iniziativa dalla Fondazione Orizzonti d’Arte in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi, l’Associazione Flashati Cinefotoclub, il MIBACT Polo Museale della Toscana, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e l’Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi. 

La mostra si sviluppa in tre mostre fotografiche organizzate in tre luoghi simbolo della città (Museo Nazione Etrusco, Museo Civico La Città Sotterranea e Museo della Cattedrale). 

La prima esposizione del circuito è “Creature” di Enzo Ragazzini allestita nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Etrusco luogo perfetto per ospitare una serie fotografica che nasce dall’osservazione della materia in tutte le sue forme e nella sua re-interpretazione in chiave spesso grottesca, a volte mostruosa, a volte umana. Il progetto trae ispirazione e rimanda a fonti classiche o recenti e mescola visioni, interpretazioni soggettive, natura e fotografia. 

La seconda mostra in programma è “Nutrire il Cambiamento” di Simone Tramonte e Fabiano Meli (Tao Photo) allestita nelle sale rinnovate del Museo Civico “La Città Sotterranea”. Il progetto racconta la realtà e la dignità di donne, uomini e bambini di un villaggio del Burkina Faso (quinto paese più povero del mondo). La mostra è promossa da Tramonte in collaborazione con l’Associazione “Nasara – per il Burkina” e con il medico di Chiusi Massimo Rinaldi. “Nutrire il cambiamento” è una mostra di beneficenza che ha l’obiettivo di raccogliere fondi destinati ai progetti di “Nasara Onlus” a Djicofè. 

Terza mostra in programma per la “Summer edition” di Diaframmi Chiusi No Stop è “Contrasti” realizzata dall’Associazione Flashati Cinefotoclub presso il Museo della Cattedrale di Chiusi. Sottolineare le differenze, puntare l’attenzione sul tema dell’opposto, trovare l’equilibrio tramite la divergenza: questi sono gli obiettivi di Contrasti, un corpus fotografico che conta dodici coppie di immagini messe in relazione tra loro in nome della dissonanza, tematica ed autoriale. Tutte le immagini sono state realizzate dagli associati di Flashati Cinefotoclub, realtà senza scopo di lucro nata a Chiusi, nel 2009, che ha l’obiettivo di divulgare e sostenere la cultura fotografica.

“Siamo veramente orgogliosi di aver patrocinato Diaframmi Chiusi NonStop iniziativa che rientra a pieno titolo nelle manifestazioni culturali della nostra città – dichiara il Vice sindaco Chiara Lanari - La fotografia è un mezzo di comunicazione importante e negli scatti che è possibile ammirare all’interno dei nostri musei questo aspetto è pienamente percepibile. Un ringraziamento particolare non può che andare a tutti gli organizzatori e le istituzioni coinvolte che hanno saputo lavorare in grande sinergia per offrire uno straordinario circuito fotografico in grado di emozionare chi lo visiterà.”

“Un ringraziamento va alla giunta comunale per aver patrocinato l’iniziativa e per sostenuto il 50% delle l'evento oltre ovviamente all’Associazione Flashati Cinefotoclub per aver organizzato una bella iniziativa, che invitiamo tutti a venire a vedere, e che è nata grazie alla sinergia che è stata creata con tante realtà del nostro territorio e non solo. Le mostre sono veramente suggestive e affascinanti non solo per le fotografie e i temi proposti, ma anche per il perfetto connubio creato tra la modernità dell’arte fotografica e l’antichità dei reperti millenari conservati nei musei di Chiusi.” - sottolinea il Vicepresidente della Fondazione Orizzonti d’Arte Giannetto Marchettini.

“Siamo molto orgogliosi del programma di Diaframmi Chiusi No Stop e delle mostre fotografiche che ne fanno parte - dichiara Federica Bagiana, presidente del Fotoclub Flashati - Questa Summer edition è l’incipit di un progetto di diffusione della cultura fotografica e l'inizio di una collaborazione importante tra Fondazione, Flashati e Comune di Chiusi nel quale crediamo molto e che proseguirà fino alla fine dell’anno". 

Sabato 7 ottobre 2017, infine, prenderà il via la “Autumn edition" con la cerimonia di premiazione dei vincitori di Diaframmi Awards International Photo Contest, il concorso fotografico nato nell’ambito del Festival biennale di Chiusi nel 2016. Oltre al weekend fotografico del 7 e 8 ottobre, che prevede incontri con la prestigiosa giuria del contest, letture portfolio, la premiazione dei vincitori del concorso e un workshop a cura di Tao Group con Marco Salvadori e Simone Tramonte, il fulcro dell’edizione autunnale sarà la grande mostra con tutte le opere finaliste e le menzioni d’onore del contest, che si terrà nel centro storico di Chiusi dal 7 ottobre al 31 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità