Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità martedì 26 luglio 2022 ore 14:40

All'anagrafe attivazione gratuita dello Spid

Il servizio è stato attivato dal 18 luglio. Nei primi giorni sono già state attivate 18 identità digitali



FOIANO DELLA CHIANA — Da lunedì 18 luglio il Comune di Foiano della Chiana offre un nuovo servizio dedicato al rilascio gratuito dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale): la certificazione è diventata obbligatoria per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. L’attivazione avviene presso l'ufficio anagrafe del Comune, previo appuntamento; qui sono a disposizione tre operatrici appositamente formate. Per richiedere lo Spid occorrono un indirizzo mail personale, il numero di cellulare, un documento d’identità e la tessera sanitaria in corso di validità .

“E’ un servizio che abbiamo fortemente voluto come Comune - racconta l’Assessore Elena Bigliazzi del Comune di Foiano della Chiana.  - La Regione Toscana ha attivato una convenzione per l'apertura di sportelli per il rilascio delle credenziali Spid con un soggetto accreditato per il rilascio delle identità digitali e noi abbiamo aderito a questa convenzione.

In questo modo siamo in grado di fornire gratuitamente ai nostri cittadini questo servizio che è diventato essenziale. L'identità digitale, infatti, è indispensabile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e a tanti altri servizi on line Questo sistema di riconoscimento e di accesso ai servizi telematici è fondamentale per professionisti e imprese, ma anche per i comuni cittadini.

Con la pubblica amministrazione sempre più digitalizzata, infatti, molto spesso per usufruire di determinati servizi o per richiede prestazioni, oppure agevolazioni (come bandi e contributi) si deve entrare nei portali telematici che obbligatoriamente richiedono una identità digitale. La risposta dei nostri cittadini, conclude l’assessore Bigliazzi, è stata molto positiva.

In una settimana abbiamo generato ben 24 identità digitali (SPID), un numero significativo ma soprattutto un numero che evidenzia la fiducia che i cittadini ripongono nella nostra struttura comunale. Ora che è partito il servizio attiveremo anche campagne di informazione capillari per far sapere a tutti l’esistenza di questa opportunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno