Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 10:20

Piazza Nencetti nuova di zecca

I lavori di riqualificazione di piazza Nencetti riguardano la sostituzione della preesistente pavimentazione bitumata con lastricato in pietra serena



FOIANO DELLA CHIANA — L’opera realizzata riguarda il completamento del recupero delle piazze del centro storico di Foiano della Chiana e quindi per la scelta della tipologia della pavimentazione è stato tenuto conto delle altre piazze recentemente lastricate (piazza Mazzini, piazza Matteotti, piazza Cavour e piazza della Collegiata).

Le tipologie di lastricatura sono due, in modo tale da dare risalto alla piazza rispetto alla viabilità: fiammata nell’area delimitata dalla piazza e rigata diagonalmente per la superficie viaria; a separazione delle due zone è un cordonato in pietra serena rigato a becco di civetta.

Inoltre sono state effettuate ulteriori lavorazioni ed opere: sostituzione delle tubazioni dei sottoservizi di competenza comunale, ampliamento della pubblica illuminazione mediante l’inserimento di due lampioni in ghisa con lanterna artistica; richiesta una nuova fornitura dell’energia elettrica per gli eventi che saranno svolti nella piazza; apposizione dei vasi decorativi a delimitare l’area nella quale non potranno accedere le autovetture; installazione di una panchina in pietra serena.

A delimitazione della viabilità sono stati realizzati cinque posti auto di cui uno per portatori di handicap. Il marciapiede perimetrale alla piazza è stato dotato di rampe in modo da abbattere le barriere architettoniche per accedere agli edifici pubblici presenti (Sala convegni “Gervasi”, Scuola Media, Ufficio Polizia Municipale, Istituto Professionale e Istituto Tecnico Commerciale).

Durante le operazioni di scavo è stata rinvenuta una cisterna di gasolio non più utilizzata, la quale è stata rimossa con conseguente bonifica dell’area, questo imprevisto ha comportato l’allungamento dei tempi di fine lavori previsti originariamente per settembre.

Nel complesso la nuova pavimentazione è risultata essere di circa mq 920, il costo totale dell’opera è stato di 280.000 euro finanziato in parte della Regione Toscana per un importo di 104.028,41 euro.

L’assessore ai lavori pubblici, Roberto Bellini ringrazia i cittadini e gli utenti diretti della piazza che hanno dovuto sopportare i disagi, altro doveroso ringraziamento all’Ufficio Tecnico Comunale e a tutte le maestranze che si sono adoperate per la realizzazione dell’opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità