Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 gennaio 2016 ore 09:00

Pro Loco migliore associazione ecologica

L’associazione si è aggiudicata il premio Eco Associazione dedicato alle Associazioni del territorio sulle buone pratiche ambientali



FOIANO DELLA CHIANA — La cerimonia di premiazione si è svolta nella galleria Furio del Furia e durante la quale i vari rappresentanti delle Associazioni in gara hanno illustrato i loro progetti ecologici eseguiti durante il 2015 e presentato le loro prossime iniziative.

La Pro Loco Foiano si è aggiudicata il primo posto per l’impegno oltre che nella differenziazione dei rifiuti e l’ utilizzo di alimenti a km 0 anche per le belle iniziative di riqualificazione urbana in particolare il progetto “Regala un albero al tuo paese”.

Secondo classificato l’associazione Masquerada, la band di percussionisti ormai famosa in tutto il centro Italia, i quali hanno utilizzato nel proprio progetto materiali di recupero trasformandoli in strumenti musicali per i loro spettacoli di strada.

Terzo classificato il Comitato Festeggiamenti La Pace, organizzando la propria festa religiosa con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali, non solo raccolta differenziata ma anche uso di luci a led e area ragazzi interamente organizzata con materiali di recupero.

Premio speciale della giuria aggiudicato al Carnevale di Foiano per il grande lavoro di eco sostenibilità e lo sforzo nel minimizzare l’impatto ambientale che la costruzione di giganti di cartapesta comporta. Inoltre nell’illustrazione del progetto il Presidente del Carnevale Massimo di Chiara ha invitato tutti i presenti all’edizione 2016 che prenderà il via il prossimo 31 gennaio e proseguirà per tutte le domeniche di Febbario.

Al progetto ha partecipato, fuori concorso, l’associazione castiglionese di Sara Rapini “La Conserveria”, azienda di ragazzi speciali onlus che lavora nella trasformazione alimentare. A loro è stato dedicato un premio speciale di partecipazione e i ragazzi dell’associazione hanno fatto assaggiare, a fine cerimonia, i loro tanti prodotti.

La cerimonia conclusiva del concorso è stata anche un momento per illustrare da parte del vice sindaco e assessore all’ambiente Jacopo Franci i progetti in questo campo dell’Amministrazione per il 2016, che sono: l’apertura in estate del Centro di Raccolta Intercomunale assieme ai comuni di Lucignano e Marciano; L’oasi ecologica del Carnevale, spazio dedicato ai quattro cantieri del Carnevale dove conferire i materiali più ingombrati per la costruzione dei carri; le isole ecologiche pubbliche, strutture a 4 contenitori per vetro, carta, plastica e rifiuto indifferenziata per giardini e spazi pubblici che sostituiranno i soliti cestini; apertura del servizio di porta a porta nel circondario del centro storico di Foiano. Non solo rifiuti ma anche acqua e tutela ambientale, saranno infatti presentati e inaugurati a breve due importanti progetti finanziati dalla Regione Toscana e dal gestore Nuove Acque quali l’arrivo dell’acqua di Montedoglio a Pozzo della Chiana e la costruzione di una nuova rete di collettori fognari a servizio dell’area Nord di Foiano con collegamento all’impianto di depurazione di Foiano.

Il premio è stato ideato dall’Assessorato all’Ambiente con Sei Toscana, Legambiente Arezzo e Valdichianaoggi, tra gli ospiti della giornata il Presidente di Sei Toscana Simone Viti che durante il suo intervento si è complimentato per la bella iniziativa e per i bei progetti delle Associazioni, inoltre ha evidenziato l’importanza della sensibilizzazione in questo campo affiancata ai progetti in atto nel comune foianese e in quelli della Valdichiana.

La giuria è stata presidiata dal cortonese Valter Lupetti e coadiuvata da Erika Roccioletti responsabile comunicazione di Sei Toscana, dal Presidente di Legambiente Arezzo Chiara Signirini e dal tesoriere Alessandra Capizzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura