Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 09:38

Il cantiere Nottambuli vince il 478esimo carnevale

E' stato il cantiere dei Nottambuli con il carro '...e Carnevale sia!' a vincere la 478esima edizione del Carnevale più antico d'Italia



FOIANO DELLA CHIANA — Un'edizione che è già destinata a lasciare il segno. Fermata dal maltempo nella prima domenica, l'edizione 478 del carnevale più antico d'Italia ha fatto registrare nella quattro domeniche di festeggiamenti il tutto esaurito. 

Record di abbonamenti e tantissime presenze hanno caratterizzato questa edizione del carnevale vinta, con 20 punti, dal cantiere dei Nottambuli con il carro dal titolo '....e carnevale sia!', seguito dal cantiere Azzurri con 'Moderne follie' a cui sono andati 16 punti. Terzo posto al cantiere Bombolo con “Luce Splendente”, 10 punti e infine con 9 punti si è classificato il cantiere dei Rustici con “L’importante è che la morte ci trovi vivi”.

Il primo posto per la miglior mascherata è andato ai Rustici, il cantiere che aveva vinto nelle ultime tre edizioni, secondo posto a pari merito Nottambuli e Bombolo, ultimi gli Azzurri.

Il carro vincitore '...e carnevale sia!' è una condanna all'abuso della tecnologia che estranea dalla vita reale. Il carro raffigura il "Ghigno astuto", allegoria dell'inganno, una mano enorme che lavora per l'uomo e infine il Giullare simbolo di carnevale e di gioia che rappresenta la libertà.

L'annuncio del vincitore è stato dato in tarda serata, dopo una giornata di febbrile attesa. La sfilata finale si è chiusa con il falò di re Giocondo, simbolo del carnevale di Foiano della Chiana.

"Sono stati giorni favolosi. Prima il secondo posto per la mascherata e subito dopo 20 punti che ci ha regalato il carnevale 2017. Siete tutti grandi e per me oggi alzare la coppa è stata un'emozione unica e un grande onore. Nel momento che ho alzato la coppa al cielo, ognuno di voi è come se lo avesse fatto con me. Siamo un grande gruppo e adesso diamo inizio ai festeggiamento. Forza nottambuli sempre" - stato il commento a caldo del presidente Paolo Vespi. 

Con questo verdetto anche il carnevale 2017 è stato archiviato tra la soddisfazione degli organizzatori e tutti i volontari che ogni anno lavorano con impegno e dedizione per far sì che il carnevale più antico d'Italia risponda alle aspettative e sia sempre pronto a far divertire grandi e piccoli.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità