Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 12:31

Ghino di Tacco sotto tutela

Il Consiglio comunale ha votato un documento per tutelare l’identità storica e culturale di Radicofani da tentativi di omologazione o falsificazione



RADICOFANI — Il Comune si prepara a celebrare Ghino di Tacco, il suo “brigante gentiluomo”, con una festa tra il 16 e il 18 Ottobre e intanto è stato votato un documento per la tutela dell’immagine.

Nessuno finora aveva mai messo in discussione il binomio Radicofani–Ghino di Tacco, nemmeno Torrita di Siena o Sinalunga, riferimento del feudo territorio, dove nacque e probabilmente morì vittima di un agguato. Tuttavia un’associazione culturale amiatina ha pensato di “impossessarsi” della figura di Ghino di Tacco per sviluppare un gemellaggio con la città di Nottingham, patria di Robin Hood.

“Il nostro paese, a cerniera tra Toscana e Stato della Chiesa – osserva il sindaco Francesco Fabbrizzi - ha rappresentato per quasi mille anni il simbolo della difesa e del controllo della Via Francigena. Fin dalla fine del X secolo, il castello di Radicofani fu conteso dalle potenze dell’epoca, tranne i due anni durante i quali Ghino di Tacco si impadronì della Fortezza e, da signore di Radicofani, compì le gesta che lo hanno reso immortale nella Divina Commedia e nel Decamerone. Per questo il suo nome è legato in modo indissolubile a Radicofani nonostante Ghino Cacciaconti fosse nato in Valdichiana, e rappresenta un forte elemento identitario per la nostra realtà. Con questo atto – aggiunge Fabbrizzi – abbiamo espresso il forte disagio per il modo con cui è stata condotta l’iniziativa”.

E già per il prossimo evento dedicato al celebre personaggio, si annunciano progetti di valorizzazione, non solo di tutela dunque, della figura di Ghino di Tacco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità