Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 17:41

Gli aretini chiedono la revoca dell'Imu

Sindaci della Valdichiana aretina, rappresentanti delle categorie agricole e sindacati sono insoddisfatti delle modifiche al decreto legge sull’Imu



VALDICHIANA — La correzione apportata che passa da quella della sede comunale a quella della classificazione ISTAT, non produce alcun cambiamento per i territori classificati come pianeggianti, come Civitella, Lucignano, Foiano, Marciano, Monte San Savino o parzialmente montani come Cortona. In tutti questi comuni definiti pianeggianti per la prima volta tutti i proprietari di terreni agricoli, imprenditori o no, dovranno pagare, entro il 10 febbraio, l'IMU ad aliquota base.

“Questo decreto con queste caratteristiche è assolutamente iniquo oltre che inopportuno – dichiarano i sindaci congiuntamente - Tenendo conto della crisi delle aziende e dei problemi della passata stagione, come la produzione olearia messa in ginocchio dalla “mosca dell’olio”, tutto questo è un paradosso. Un imprenditore agricolo che ha terreni su due comuni contigui, uno parzialmente montano e l'altro pianeggiante, si troverà nella situazione di dover pagare l'Imu su quei terreni ubicati nel comune pianeggiante mentre su quello parzialmente montano continuerà ad essere esente.

Altro riflesso negativo è la concorrenza sleale che si andrà così a determinare tra proprietari di comuni montani, parzialmente montani e pianeggianti. Inoltre non vengono distinti i terreni posseduti da imprese agricole, tassa i beni strumentali delle stesse aziende.

Nei comuni parzialmente montani,  dovranno pagare solo coloro che fanno dell'attivita agricola un hobby o una tradizione di famiglia, mentre ne sono esclusi coloro che ricevono un reddito da questa loro attività.

Ultimo aspetto è il riflesso del decreto sui bilanci dei Comuni: tagli di risorse di centinaia di migliaia di euro già comunicate ed imputate a bilanci già assestati con uno scostamento tra il mancato trasferimento statale e la previsione di entrata di quasi un terzo”.

I sindaci della Valdichiana aretina ritengono che un decreto di questo tipo, oltre che violare lo statuto del contribuente, danneggi i cittadini che improvvisamente si vedono introdurre l'ennesima tassa in un momento di grave crisi in uno Stato già con una pressione fiscale molto alta.

“Siamo fermamente convinti – concludono - che sia ingiusto adottare soltanto l'altimetria come strumento di individuazione dei comuni montani perché vi sono altri fattori quali l'orografia, il deficit infrastrutturale, la densità di popolazione riconosciuti anche a livello europeo. Chiediamo pertanto la soppressione definitiva di questa imposta, a prescindere dalla collocazione e dall'altitudine geografica. Inoltre, chiediamo di attivare un tavolo di confronto tra Enti Locali e le associazioni di rappresentanza avviando anche l'iter per un disegno di legge che riconosca l'attività agricola, anche non professionale, come preziosa forma di tutela, protezione e difesa del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità