Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 09:25

Rugby Clanis Cortona cerca impianto sportivo

Rubgy Clanis Cortona esprime la volontà e il desiderio di riusciere ad avere un impianto sportivo adeguato e interamente dedicato al rugby



CORTONA — Il movimento rugbystico italiano e l’interesse verso la palla ovale sono in continua ascesa e questo è dimostrato dalla crescente passione per questo sport ha raggiunto anche nelle piccole comunità. 

Comunità con sqaudre che in assenza di veri e propri impianti da rugby, si ritrovano a dover chiedere ospitalità ad altre società per potere alimentare la propria attività. Questo è anche il caso del Rugby Clanis Cortona formatasi nel 2005 e riuscita, nel tempo, grazie alla determinazione e alla passione dei suoi componenti, ad allargare il proprio movimento. 

Dal 2012 la squadra partecipa regolarmente al campionato di Serie C Toscana alimentando l’interesse per questo sport nella comunità cortonese. Le Donne Etrusche militano da due anni nel massimo campionato nazionale e portano alto il nome di Cortona in tutta Italia. Le Lady Clanis si sono distinte per risultati a livello sia regionale che nazionale raggiungendo più volte le finali nazionali di Coppa Italia Femminile di rugby a 7. 

Tutto questo ha contribuito a creare attorno al rugby un’attenzione particolare che ha spinto la società di Cortona a fare importanti investimenti di propaganda per allargare il proprio bacino di utenza. 

L’importante e duro lavoro svolto nelle scuole del territorio, in particolare con gli Istituti Comprensivi Cortona 1 e 2, ha permesso a ragazzi di scuole elementari e medie di avvicinarsi al rugby e di conseguenza la formazione di squadre juniores under 10 e 12. 

Sono più di 50 i ragazzi che militano nelle varie selezioni juniores oltre a quelli che, periodicamente, grazie ai progetti con le scuole, orbitano intorno alla società. Numeri che, se sommati a quelli delle squadre seniores, diventano decisamente importanti.

Una simile affluenza richiede però spazi e strutture adeguate per poter svolgere regolarmente le attività in programma. Ad oggi le squadre del Rugby Clanis si allenano nel campo di Tavarnelle, grazie all’ospitalità concessa dalla Polisportiva Val di Loreto. 

"Una convivenza che, a volte, dati gli impegni concomitanti delle due società sportive, impedisce il regolare svolgimento di allenamenti e tornei. In queste condizioni gestire una tale affluenza diventa complicato" - spiega l'organizzazione. 

"Dare continuità a un progetto, in un ambiente che, per motivi logistici, non può garantire una regolare gestione della crescita non è certo facile. Dunque, quale futuro per il Clanis? La volontà e il desiderio della società sono chiare, la necessità di un impianto sportivo adeguato e interamente dedicato al rugby diventa una necessità per non vanificare il lavoro e gli investimenti degli ultimi anni" - dice il Clanis.

L’obiettivo del Rugby Clanis Cortona è quello di poter creare una vera e propria “casa del rugby” che possa accogliere atleti e famiglie, ospitare tornei ed organizzare eventi legati al mondo della palla ovale. 

"La richiesta è stata fatta e presa in esame da chi di competenza con la speranza che, al momento di una decisione, si tenga conto che Il Rugby Clanis Cortona rappresenta per il territorio un’importante alternativa non solo sportiva, ma anche sociale" - conclude l'organizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità