Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 15 luglio 2016 ore 18:40

Il workshop sulla sintassi approda a Montepulciano

La sala consiliare del Palazzo Comunale di Montepulciano ha accolto l'atto conclusivo del workshop su Sintassi e acquisizione del linguaggio



MONTEPULCIANO — Il workshop è stato organizzato dal Fondo ERC (European Reasearch Council) che fa capo al Dipartimento di Linguistica dell'Università di Ginevra in co-tutela con l'Università di Siena.

Il corso ha avuto come base Chiusi, è iniziato l'11 luglio nella cittadina etrusca ed ha poi toccato Pienza e Siena prima di giungere a Montepulciano. Si sono alternati 12 docenti, provenienti anche da Cambridge ed Harvard, ed è stato seguito da 38 studenti provenienti da varie Università del mondo. La relazione conclusiva, tuttora in corso nella Sala Consiliare, viene tenuta dalla Prof.ssa Adriana Belletti, docente a Ginevra e a Siena.

Il saluto dell'Amministrazione Comunale è stato portato dall'Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi mentre per il workshop ha parlato il Prof. Luigi Rizzi che ha ringraziato tutte le Istituzioni che hanno collaborato e in particolare i Comuni di Chiusi, Piena e Montepulciano, che hanno concesso il patrocinio, al pari della Fondazione Musei Senesi.

Una prolungata ovazione è stata riservata al giovane chiusino Giuseppe Samo, Assistente Scientifico all'Università di Ginevra e "anima" del gruppo nonché organizzatore sul territorio. 

“Li abbiamo voluti conoscere, sono Valentina, che si è laureata a Roma e sta svolgendo il dottorato a Cambridge; Iara, laureata a Pescara e impegnata con il dottorato a Los Angeles; Silvio, laureato a Siena e ora ricercatore a Vienna, e Roberto, ugualmente proveniente dall'Università di Siena e ora impegnato con il dottorato nel Connecticut. Nessuno di loro – riferisce l’amministrazione - è stato "costretto" a lasciare l'Italia, per tutti e quattro andare ad approfondire i propri studi all'estero è stata una scelta o in base alla materia e agli interessi o per fare ricerca in modo diverso o per compiere un'esperienza in un altro Paese o anche per ricevere uno stipendio più alto di quello erogato dalle Università italiane. E' stato bello conoscerli, non dover ascoltare solo lamentale ma anche discorsi obiettivi e maturi, riscontrare la loro capacità e, in una giornata ancora drammatica, poter dialogare con chi guarda al futuro con fiducia e ne rappresenta la parte forte e positiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità