Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 16:31

Imputati per reati lievi a lavoro nei Comuni

Anci Toscana ha definito lo strumento della "messa alla prova", che vedrà impegnati soggetti in attesa di giudizio in lavori di pubblica utilità



VALDICHIANA — La messa alla prova può essere richiesta dagli imputati che abbiano commesso reati di modesto allarme sociale, e prevede lo svolgimento di lavoro non retribuito in settori come la tutela del patrimonio ambientale e culturale, la manutenzione del verde pubblico, i lavori pubblici, l’accompagnamento anziani e disabili, l’assistenza a funzioni educative museali e bibliotecarie, i servizi accoglienza al pubblico negli uffici comunali, le attività connesse alla sicurezza e all’educazione stradale.

A carico del Comune saranno solo gli oneri della copertura assicurativa; il positivo esito della messa alla prova comporta la sospensione del processo e l’estinzione del reato. Anci Toscana trasmetterà ai Comuni lo schema di convezione e i riferimenti utili ad avere informazioni provincia per provincia.

Un accordo raggiunto insieme all’ufficio esecuzione Penale Esterna del Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria della Toscana, a Regione Toscana e al Garante regionale per i diritti dei detenuti, che predispone una procedura di cui possono avvalersi tutti i Comuni, insieme al Tribunale di riferimento.

“Questo accordo – afferma la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti – è un atto di civiltà e di buon senso. Permetterà a chi ha commesso reati lievi di chiudere il conto con la giustizia dimostrando buona volontà e capacità di rendersi utili alla collettività; d’altra parte i Comuni, anche i più piccoli, potranno avvalersi di un modesto ma significativo aiuto in settori importanti della loro attività. Siamo molto soddisfatti, perché è stato raggiunto un risultato importante e di utilità sociale”.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno