Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 10:34

Intesa per valorizzare e promuovere il territorio

Chiusi, Sarteano e Radicofani firmeranno un protocollo sulla valorizzazione e promozione del territorio a partire dalla via Francigena e Via Teutonica



CHIUSI — La firma al protocollo d’intesa si svolgerà Domenica 24 Maggio e vedrà protagoniste le città di Chiusi, Radicofani e Sarteano per un progetto di valorizzazione e promozione del territorio e in particolare dell’antica via Francigena, della via Teutonica e della “bretella” che anticamente collegava le due strade.

La firma arriverà al termine di una giornata organizzata dall’associazione Lions intitolata “I Lions sulla Buona Strada”. Il programma sarà diviso in due sezioni: una più escursionistica, che avrà luogo la mattina dalle ore 11 e che prevede, tra le altre attività, un percorso suburbano sino alla porta Romana e un percorso urbano tra gli Spedali antichi e moderni, e una più didattica, prevista alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale Costantini, dove si svolgerà, tra le altre attività, la firma del protocollo d’intesa.

“Le nostre terre sono una grande ricchezza da valorizzare nel proprio insieme e se saremo in grado di trovare la formula giusta tutti i Comuni che ne fanno parte ne avranno grandi benefici dal punto di vista sicuramente ambientale e paesaggistico, ma anche turistico ed economico. La firma di domenica deve trovare la forza e l’energia per sviluppare e mettere a sistema buone pratiche di sviluppo sostenibile a partire dal recupero delle identità antiche delle nostre città” – dice il sindaco di Chiusi

I territori aderenti al protocollo d’intesa si impegneranno in un monitoraggio ambientale perseguito attraverso il buon recupero del territorio al fine di una adeguata promozione e valorizzazione turistica che permetta il sorgere di varie opportunità a beneficio dell’economia locale. A questo scopo sarà creato un gruppo di lavoro che svilupperà progetti di interesse di area.

Alla giornata di Domenica 24 Maggio prenderanno parte anche Guido Pratesi responsabile del comitato distrettuale Lions via Francigena, Maurizio Giambastiani presidente del comitato distrettuale Centro Studi Lionismo e il prof. Mario Ascheri dell’Università di Roma 3.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità