Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 10:59

La cittadina ha celebrato Ghino di Tacco

Foto di: foto pagina facebook sindaco di Radicofani

Il personaggio leggendario è stato festeggiato con due giornate all’insegna della letteratura, della storia, della natura e dello sport



RADICOFANI — I festeggiamenti sono iniziati sabato 17 Ottobre con una passeggiata nel centro storico fino alla fortezza per ripercorrere le orme e le gesta del “brigante gentiluomo”. In serata il pubblico ha potuto ascoltare e assistere presso il teatro comunale Costantino Costantini, alla lettura dei testi su Ghino di Tacco a cura della proloco di Radicofani e accompagnati dal musicale del gruppo Inchanto.

Le celebrazioni sono poi continuate domenica 18 Ottobre con il torneo di calcio a cinque “Ghino di Tacco” a cui hanno partecipato le squadre dei comandi provinciali dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore e, in parte, destinato a una Onlus per la ricerca su malattie rare.

Le due giornate si sono chiuse con un convegno su Ghino di Tacco, alla presenza del consigliere comunale delegato alla cultura Fausto Cecconi, il docente dell’Università Orientale di Napoli Pietro Mender e il docente dell’Università La Sapienza di Roma Fabio Marco Fabbri.

Per l’occasione sono state poi valutate le proposte operative per la tutela e la valorizzazione di questo storico personaggio entrato a far parte della leggenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno