Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 25 giugno 2017 ore 10:00

La Foce–Montepulciano, la marcia della salvezza

Anche quest'anno si è svolta la marcia La Foce-Montepulciano per ricordare il commuovente episodio storico avvenuto all'alba della Liberazione



MONTEPULCIANO — Questa marcia, che fu una vera e propria fuga disperata verso la salvezza di un gruppo di sfollati, tra cui molti bambini, avvenne il 22 giugno del ‘44. Il fronte stava già mietendo vittime innocenti tra la popolazione e anche tra gli sfollati, arrivati in questo territorio pensando di essere al sicuro, che si ritrovarono intrappolati proprio nel fronte di una guerra sanguinosa.

In quel frangente i marchesi Iris e Antonio Origo capirono che era meglio abbandonare La Foce per un luogo più sicuro e lo fecero principalmente per salvare un gruppo di oltre venti bambini che avevano accolto nella loro Villa.

Anche quest’anno, l’iniziativa, dai profondi valori storici e civili, nata da un’idea di alcuni cittadini ed è entrata a pieno titolo nel quadro delle celebrazioni della Liberazione di Montepulciano, avvenuta il 29 giugno 1944. Dopo il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale e di altre Istituzioni Pubbliche, i partecipanti hanno camminato per circa 14 km fino ad arrivare, dopo tre ore di cammino, a Manonera.

La strada, ripercorsa dai partecipanti alla marcia, dopo qualche tratto di salita non particolarmente impegnativo si snoda sul crinale che divide la Val d’Orcia dalla Valdichiana e arriva a Montepulciano, concedendo una visuale privilegiata sugli angoli più belli del territorio. Il percorso ha seguito il più possibile l’itinerario della marcia di oltre 70 anni fa e saranno dunque utilizzati anche sentieri interni che rappresentarono un’alternativa più sicura rispetto alle strade bianche, sottoposte a continui cannoneggiamenti e bombardamenti.

La recente, commovente testimonianza di Jolanda Mazzetti, oggi novantenne, allora adolescente, in fuga con la famiglia, resa al TG2 su iniziativa del Comune di Montepulciano, ha consentito di ricostruire un apparente dettaglio, collegato proprio alle incursioni delle forze militari su quel lembo di terra. A tutti i partecipanti furono infatti consegnati dei fazzoletti bianchi con la raccomandazione di sventolarli sopra le proprie teste quando sarebbero stati sorvolati dai ricognitori e dai bombardieri per dimostrare che il gruppo era formato da civili disarmati e non da militari in azione di guerra. 

Gli organizzatori hanno ripreso questo elemento e invitato tutti i partecipanti a portare un fazzoletto bianco che è stato sventolato in alcuni tratti della marcia, per proclamare, attraverso questo colore, il ripudio della guerra, proclamato anche dalla Costituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità